rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

"Ta piego?", Pizzeria Romana lo street food che amano gli avellinesi

Il tratto distintivo della Pizzeria di via Carducci: la fetta di pizza tagliata a metà e poi servita piegata


Chilometri e chilometri di teglie sono state sfornate presso la Pizzeria Romana. Un luogo cult per la città di Avellino, un simbolo della ristorazione Street Food che ha sfamato intere generazioni di voraci avellinesi. Una tappa obbligata prima di prendere il pullman, o semplicemente per una pausa mordi e fuggi. Lungo via Carducci da anni si espande un odore succulento e così invitante che ti spinge inevitabilmente ad aprire la porta di quella bottega un po' spartana, ma tanto familiare e calorosa.
Uno staff simpatico e gentile che fin dagli esordi ha conquistato giovani, adulti, anziani e bambini con una proposta goduriosa, economica e veloce. Pizze in teglia a prezzi davvero concorrenziali in modo da intercettare un pubblico quanto mai diversificato, in una zona della città che raccoglie scuole, uffici, residenti e pendolari.
 L'anno scorso il locale è stato ristrutturato, ma nulla di quel sapore rustico e un po’ ruspante è andato disperso. Bassa e scrocchiarella, farcita con ogni ben di Dio, o semplicemente con pomodoro e mozzarella, qui la pizza in teglia è sempre un tripudio di bontà. 
La buonanima di Mimì scomparso nel marzo 2017 ha lasciato il testimone in mano ad una squadra coesa e volenterosa che porta avanti nel migliore dei modi la tradizione gastronomica della Pizzeria di via Carducci, conservando inalterata nel tempo una delle caratteristiche imprescindibili di questo locale: il trancio di pizza è servito tagliato a metà e poi piegato l'uno sull'altro. Un rito, un segno di riconoscimento che si spiega in due semplici parole divenute un tormentone anche sui social: “ta piego?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ta piego?", Pizzeria Romana lo street food che amano gli avellinesi

AvellinoToday è in caricamento