rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Frigento

La pizza spicca il volo sui cieli dell'Irpinia, è record mondiale/FOTO

Impresa da Guinness a Frigento, protagonisti i pizzaioli Sorbillo e Stanco

Realizzare la pizza a 1275 metri di altezza, a bordo di una mongolfiera: è questa l'impresa da Guinnes compiuta in Irpinia dai pizzaioli Maurizio Stanco e Luciano Sorbillo.

A Frigento i due maestri dell'arte bianca guidati dal pilota Rino Salomone si sono levati in volo per realizzare un record mondiale: una pizza napoletana stile "canotto" eseguita in alta quota. Il tutto monitorato da telecamere e droni. 

"Il volo è durato una trentina di minuti - ha detto Luciano Sorbillo, dopo l'atterraggio - non solo: il comandante Rino Salomone è riuscito, a me che soffro di vertigini, a non farmi rendere conto dell'altezza raggiunta".

Un evento senza precedenti per rendere omaggio ad una pietanza che nel 2017 è stata eletta patrimonio dell'umanità e per valorizzare la determinazione e l'intraprendenza di chi quotidianamente la rende grande e famosa nel mondo.

Ma la pizza con i suoi ingredienti prelibati è anche il simbolo dell'unione, per questo alla manifestazione hanno preso parte 16 pizzaioli provenienti da 15 diverse regioni d'Italia. Francesco Polito (Sicilia), Fabiano Pansini (Calabria), Umberto Ciavarella (Puglia), Antonello Scatorchia (Basilicata), Michelangelo Casale e Antonio Fiorillo (Campania), Mattia Faraone (Abruzzo), Christian Riccio (Lazio), Tomas Saparacio (Marche), Marco Manzi (Toscana), Federico De Silvestri (Veneto), Giuseppe Schilirò (Lombardia), Giuliano Bucci (Molise), Luigi Barbati (Piemonte), Angelo Mondello (Liguria), Fabrizio Satta (Sardegna) hanno realizzato sulla mongolfiera una tonda con i prodotti tipici del luogo di origine, un modo originale per evocare lo spirito della regina dei piatti italiani, l'unica in grado di mettere d'accordo veramente tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza spicca il volo sui cieli dell'Irpinia, è record mondiale/FOTO

AvellinoToday è in caricamento