rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

A Casa Barbato si brinda al Km0 con "Pizza, Fritti & Bollicine"

Il 17 ottobre evento degustazione in compagnia di Angelo Nudo

Pizza Fritti & Bollicine. Tre simboli gastronomici fra i più conosciuti al mondo in una serata degustazione nel segno del Km0.

Il 17 ottobre presso l'agripizzeria di Casa Barbato, il patron Nicola Barbato ha pensato di celebrare il gusto di due must del cibo da strada in abbinamento allo spumante dei Feudi di San Gregorio. Pizza fritti & bollicine un modo eccellente per esaltare i sapori e bilanciare la grassezza, riequilibrare la sapidità dei formaggi e la tendenza dolce che caratterizza i fritti. Ma a suggerire la combinazione piú esatta ci penserà Angelo Nudo, esperto professionista del mondo del vino e dei prodotti caseari, il quale ci guiderà in una interessante narrazione delle caratteristiche della linea Dubl di Feudi di San Gregorio. Spumanti tra i più innovativi, nati dalla volontà di Feudi di San Gregorio di sperimentare il Metodo Classico sulle uve della tradizione campana: Greco, Aglianico e Falanghina, che uniscono un carattere gioviale e irriverente alla naturale vocazione ad essere spumantizzate.

Il menù della serata prevede:

- assaggi di fritti: frittatina di pasta e patate Rosina, frittatina di pasta con sugo alla genovese e naturalmente la nostra patata Rosina fritta alla contadina

- assaggi delle nostre agripizze: l'Audace (patata Rosina, fior di latte di agerola, pancetta az. agricola Biancaniello, cipolla Ramata di Montoro stracotta in olio evo); l'Autunnale (crema di zucca, salsicce az agricola Ferrara, fior di latte di agerola, parmigiano); Tarantella (fior di latte di agerola, pomodorini home made Gb Agricola, olive nere caiazzane, alici di Cetara, origano, basilico); Bisciù (pomodoro pelato Lina Brand, fior di latte di agerola, basilico, olio evo)

- Babà al rum

- naturalmente le bollicine Dubl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casa Barbato si brinda al Km0 con "Pizza, Fritti & Bollicine"

AvellinoToday è in caricamento