rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Panzerotti fritti, la ricetta dello chef Mattia Del Gaudio

Dosi e ingredienti per i vostri calzoni fritti

Chi può resistere a un grazioso involucro di pasta lievitata e fritta, chiusa a mezzaluna? 

I panzerotti conosciuti anche come calzoni sono sicuramente una bomba ad alto tasso calorico, ma allo stesso tempo un piacere ghiottissimo da condividere con i propri cari. 

Lo chef Mattia Del Gaudio, titolare di Alma Gourmet d'Irpinia, insieme ad Alessia Urciuoli, ci ha regalato la ricetta con le giuste dosi per preparare a casa questo sfizio irresistibile. 

FB_IMG_1585563601634-2

Ingredienti 

1250 gr di farina di grano duro 00

300 gr di farina manitoba

1 l di acqua

2 gr di lievito in polvere 

50 gr di sale

Procedimento 

Per prima cosa preparate l'impasto. 

Versate nel contenitore dell'impastatrice le farine setacciate, insieme al lievito sciolto in un poco d' acqua leggermente calda, aggiungete l'acqua e un pizzico di sale alla fine.

Se non avete l'impastatrice fatelo a mano su una spianatoia. 

Ottenuto un panetto liscio e omogeneo lasciar riposare 10 minuti, dopodiché dividere l'impasto in pagnotte da 200 gr e far lievitare fuori dal frigo per 4/5 ore. Fate riposare i vostri panetti ancora in frigo e cacciare fuori un paio d'ore prima di cuorerli. 

Il vostro impasto è pronto. A questo punto prendete la pasta lievitata, porzionatela, stendetela, farcitela come preferite e dategli la forma del calzone. 

Una volta confezionati tutti i calzoni, portate a temperatura in una padella, l'olio per friggere a 160°-170°C. Appena l'olio sarà arrivato a temperatura, tuffate uno alla volta i calzoni nell'olio bollente e friggete fino a doratura completa. 

Scolate, lasciate eliminare l'olio in eccesso, salate leggermente e servite belli caldi.

I più tradizionali panzerotti sono farciti con pomodoro, mozzarella a dadini, sale. Perfetta anche una farcitura a base di ricotta e pomodoro, oppure classico ripieno di scarole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panzerotti fritti, la ricetta dello chef Mattia Del Gaudio

AvellinoToday è in caricamento