rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Mela annurca e cannella: il Panettone più creativo d'Italia é di Annibale Memmolo

Una Mole di Panettoni premia la Pasticceria di Mirabella Eclano

Ancora una volta l'Irpinia è in prima linea in un concorso dedicato al re delle tavole natalizie. La sesta edizione di “Una Mole di Panettoni” ha infatti confermato una tendenza,  i pasticceri e i panificatori del Sud battono a pieni voti quelli del Nord.

In questa competizione le medaglie d'oro sono andate tutte ai pastry chef del meridione con Annibale Memmolo sul massimo gradino del podio del panettone più creativo d'Italia. Il pasticcere di Mirabella ha presentato un lievitato che ha colpito i giudici per gli accostamenti inaspettati e il giusto equilibrio tra diversi sapori.

"Ringrazio la mole di panettoni che mi ha dato la possibilità di esprimermi e di partecipare a questo grande evento - esordisce Annibale Memmolo - Sono molto contento che è stato apprezzato il mio lievitato fatto e creato con prodotti del nostro territorio: la ricotta locale da me aromatizzata alla mandorla, la mela annurca da noi candita e infine la cannella. Ora non mi resta che tenere alta, con orgoglio, questa grande responsabilità".

Il pensiero del pasticcere va poi subito al suo staff: "Non smetto mai di ringraziare tutta la mia famiglia e la mia squadra. Sono ancora incredulo di quello che é successo, perché ero circondato da maestri di fama internazionale. Vuol dire che ho lavorato bene esprimendo amore, passione e attaccamento a quello che faccio nel rispetto della divisa che indosso e verso i colleghi .Grazie di cuore a tutti".

Di seguito tutti i vincitori della manifestazione Una Mole di Panettoni:

Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria tradizionale “Torino” (quindi dalla forma bassa con glassa di nocciole) è stata la pasticceria La Gioia, con Alessandro Spagnoletti di Taranto; il migliore panettone milanese (alto) è di Ascolese, della provincia di Salerno. Bissa il successo dello scorso anno Attilio Servi di Pomezia (Roma) con il panettone salato (con pecorino romano, origano di Pantelleria e pomodorino secco), mentre il migliore panettone creativo è di Annibale Memmolo, della provincia di Avellino (con ricotta alla mandorla, mela e cannella).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mela annurca e cannella: il Panettone più creativo d'Italia é di Annibale Memmolo

AvellinoToday è in caricamento