rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Oscar del Vino, la signora del Fiano segna un altro successo

Colli di Lapio di Romano Clelia si aggiudica la nomination all'Oscar di una delle più importanti manifestazioni enologiche in Italia

L’amore per il proprio lavoro, l’attenta selezione delle uve, il rispetto delle tecniche di vinificazione e la supervisione di un competente ed attento enologo, danno vita ad un Fiano dai profumi intensi e fini di frutta matura e fiori di tiglio. Questo il biglietto da visita de il Fiano di Avellino 2016 Colli di Lapio. Un vino straordinario che si appresta a competere in uno dei più importanti concorsi enologici al mondo.

La cantina irpina Colli di Lapio di Romano Clelia ha infatti ricevuto la nomination per l’Oscar del Vino nella categoria miglior vino bianco. Il 10 marzo 2018 la signora del Fiano sarà a Roma per presentare una delle etichette più apprezzate della sua azienda. Il nettare irpino capace di esprimere emozioni intramontabili al primo sorso dovrà, però fare i conti con il prestigioso vino Venezia Giulia Sibilla Gialla 2011 – Radikon e con Langhe Riesling Herzu 2014 – Ettore Germano. Tre etichette che si daranno battaglia in una degustazione guidata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier che alternandosi descriveranno le 3 etichette scelte per ogni specifica categoria.  Le singole etichette presentate da ogni relatore, saranno poi votate attraverso un sistema telematico raccogliendo in tempo reale i singoli voti, per decretare alla fine il vincitore dell’Oscar.

L'Oscar del Vino sarà come sempre un appuntamento all’insegna del gusto e del glamour, ricco di personalità e contenuti di alto profilo, un momento importante per divulgare la cultura enologica che detiene l'Irpinia grazie ad una delle cantine che meglio la rappresentano.

Si parla di

Oscar del Vino, la signora del Fiano segna un altro successo

AvellinoToday è in caricamento