rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Oli Migliori della Campania, premiati gli irpini Fam e Case D'Alto

Premio Extra Bio categoria Fruttato Intenso per Fam e premio provinciale per Case D'Alto

Anche quest’anno si è tenuta la selezione per Premio EXTRABIO, riservato alle Aziende titolari di Oli di Oliva di categoria Extra Vergine ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio della Regione Campania e certificate come "biologiche" ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 889/2008.

Il tradizionale appuntamento è stato possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale collaborazione della Regione Campania (per il tramite delle UOD 6 e 13) con la Federazione regionale Coldiretti Campania, la Camera di Commercio di Napoli e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati.

Grande partecipazione tra le aziende 

Positiva la risposta del comparto biologico regionale: tra le domande pervenute dalle aziende, ne sono state selezionate 46, con 54 oli ammessi al concorso. 

Proprio per questo, in funzione della nutrita partecipazione, in aggiunta ai premi tradizionalmente conferiti, sono stati introdotti i premi provinciali per le aziende che si sono particolarmente distinte per l’olio ottenuto.

I risultati degli assaggi hanno evidenziato livelli qualitativi elevati e una gamma molto nutrita di sentori legati alle varietà di olive, tipicamente campane, utilizzate per la produzione di olio. Si spazia da oli con sentori di erbe aromatiche, con profumi decisi di pomodoro acerbo o di carciofo, a oli più delicati che profumano di mandorla e mela.

Premiata l'Irpinia 

Tra gli oli Evo Bio premiati troviamo due aziende irpine. L'oleificio Fam di Venticano si attesta al primo posto per il premio Extra Bio 2020 categoria fruttato intenso. 

All'azienda Case D'Alto di Grottaminarda va invece il premio provinciale per la Ravece. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oli Migliori della Campania, premiati gli irpini Fam e Case D'Alto

AvellinoToday è in caricamento