rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

È di Milena Pepe il miglior vino rosso dell'anno

Il Taurasi Riserva 'La loggia del Cavaliere'premiato da '5 star Wines'

Grande risultato per la viticoltura irpina premiata anche quest’anno da 5 Star Wines, il concorso targato Vinitaly che – nonostante il Salone veronese sia stato rimandato al 2021 per l’emergenza pandemica – non ha mancato il suo appuntamento annuale, continuando a premiare tutte quelle cantine che investono nella valorizzazione dei propri prodotti. 

 Tra le aree vitivinicole insignite di prestigiosi premi c'è anche l'Irpinia egregiamente rappresentata dall'imprenditrice Milena Pepe, vigneron stimata e affermata per lo stile e il profilo della sua azienda in piena sinergia con il territorio che la accoglie. E infatti a brillare tra le etichette selezionate è il Taurasi Docg Riserva la Loggia del Cavaliere, un vino di forte personalità e di complessa struttura chiara espressione dell’Aglianico in purezza. Un prodotto fortemente voluto dal papà di Milena, fedele alle antiche tradizioni della vitivinicoltura irpina e al territorio.

La loggia del Cavaliere 2013 con un punteggio di 97/100, ha vinto il titolo di Miglior Rosso dell'anno ed è entrato di diritto nella pubblicazione che fa seguito al concorso, ovvero “5 Star Wines – The Book 2021”. 

Caratteristiche Taurasi Docg Riserva La Loggia del Cavaliere 

Vitigni: 100% Aglianico.

Zona di produzione: vigneti di proprietà sulle colline delle famose località della denominazione del Taurasi D.O.C.G: Carazita, Pesano e Brussineta siti nei comuni di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca.

Altitudine:450 metri s.l.m.

Tipologia del terreno: argilloso-calcareo ed evidenti affioramenti vulcanici.

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a mano i primi giorni di Novembre, trasportate in cantina e selezionate accuratamente prima di essere diraspate. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccoli serbatoi di acciaio e la macerazione “sulle bucce” di circa un mese con rimontaggi e follature manuali. Affina in barriques di rovere francese per 24 mesi, per altri 24 mesi in vasche d’acciaio ed infine per almeno 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche

colore: rosso rubino profondo con riflessi granati. Profumo: note di frutta abbastanza matura, amarena, more, prugna secca, con eleganti sentori di viola, rosa antica, muschio e cuoio. Noce moscata e legno tostato completano il bouquet insieme ad un tocco di liquerizia ed erbette aromatiche. Sapore: pieno, avvolgente, di grande equilibrio con tannini setosi, e ottimo il finale molto persistente e intenso di frutti di bosco e spezie.

Abbinamenti engastronomici

Si accompagna particolarmente con la cucina ben strutturata di ogni genere, piatti regionali a base di carne e sughi succulenti, agnello e formaggi stagionati. Stappare e decantare la bottiglia un’ora prima e servire a temperatura di 18°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di Milena Pepe il miglior vino rosso dell'anno

AvellinoToday è in caricamento