Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Migliori negozi food nel mondo, uno è irpino

A Mugnano del Cardinale la Maialumeria di Simone Schettino annoverata da Corriere Cucina tra le boutique gastronomiche imperdibili

Da Oviedo a New York, da Oxford a Parigi, da Madrid all'Irpinia. Sono 18 i migliori negozi food nel mondo selezionati dalla redazione del Corriere della Sera per la speciale rubrica dedicata alla gastronomia.

Una guida molto interessante, un viaggio tra antiche drogherie, caffetterie, panetterie e pastifici divenuti rinomati templi del gusto dove fare acquisti, assaggiare e (magari) trovare ispirazione. Botteghe che meritano una tappa da i più appassionati gastronauti per l'originalità del concept e dello stile. Tra queste il Corriere ha inserito anche la Maialumeria, il ristorante salumeria di Mugnano del Cardinale nato da un'idea dell'imprenditore Simone Schettino.

Ecco cosa dice la rubrica Cook sulla boutique gastronomica irpina:

A Mugnano del Cardinale, piccolo comune dell’Irpinia, c’è «Maialumeria», gastronomia con cucina dove dal 1905 la famiglia Schettino propone salumi crudi, cotti, stagionati, affumicati e speziati. Da portare a casa o da degustare sul posto, in abbinamento a grissini e mieli d’autore, o in versione gourmet, in piatti ricercati. Il locale è una boutique gastronomica, di cinquecento metri quadrati, concepita come un unico open space dal design contemporaneo. Cucine a vista, una sala di affinamento, cantina, ristorante e wine bar dove sedersi per un aperitivo, un’ampia zona dedicata ai migliori prodotti del territorio e soprattutto un lungo bancone di salumi e formaggi in cui scegliere tra diverse tipologie di salame, prosciutti di alta qualità nazionali ed esteri, ciccioli artigianali, caciocavalli d’Irpinia e altri stagionati, oltre ai celebri latticini freschi della Campania. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori pizzerie ad Avellino e Provincia, ecco la nostra nuova "Top ten"

  • Tragedia in autostrada, morto un irpino e la figlia di 6 anni

  • Incendio Pianodardine: l'Asl vieta raccolta e consumo di frutta, verdura, acqua, latte e uova

  • Incendio ad Avellino, risarcimento danni per i residenti

  • Incendio Pianodardine, ecco la prima relazione Arpac sulla qualità dell’aria

  • Irpinia senza pace: nuove fiamme sul Partenio

Torna su
AvellinoToday è in caricamento