rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Gesualdo

Migliori Macellai di Italia: Mario Carrabs maestro del gusto irpino

Menzione speciale alla Macelleria Mario Carrabs di Gesualdo, unica in Irpinia ad essere riconosciuta dal Gambero Rosso tra le migliori in Italia

Mario Carrabs tra i grandi macellai di Italia secondo il Gambero Rosso. Nel viaggio tra le eccellenze del Belpaese la nota rivista gastronomica si è fermata nel suggestivo borgo di Gesualdo premiando il lavoro di ricerca e di selezione che da anni conduce il noto macellaio irpino.
Una tradizione antica, per Mario un affare di famiglia che lui ha voluto rinnovare curando in prima persone la qualità dei prodotti della sua bottega nel rispetto dell'ambiente e dell'etica. Un artigiano, un professionista in continua evoluzione, perché non basta essere figli d’arte, essere macellai vuol dire aggiornarsi, apprendere nuove tecniche, assistere meticolosamente ad ogni fase della lavorazione: dagli allevamenti, per proseguire con la macellazione e le tecniche di frollatura.
 Da 35 anni Mario Carrabs nella sua Macelleria di Gesualdo porta avanti questa filosofia e i riconoscimenti sono solo la riprova della sua onestà intellettuale e dell'amore per il suo lavoro.
“Sono onorato di essere menzionato tra i migliori Macellai di ricerca italiani, dal Gambero Rosso! È un premio al lavoro che faccio da 57 anni, di cui 35 nella mia macelleria – esordisce Carrabs - Se persone autorevoli come gli esperti del Gambero Rosso ti scelgono a livello nazionale vuol dire che hai fatto bene. È la prova del 9”.
L'elemento distintivo della macelleria di Gesualdo è principalmente il territorio. Mario Carrabs è un cultore della sua terra natia. La scelte degli allevamenti  si muove esclusivamente sul suolo irpino: 90 conferenti spalmati su un raggio di circa 60km-70km che non vanno oltre Lacedonia. Tutti piccoli allevatori che in comune con Carrabs hanno la passione e il rispetto per gli animali.
“Conosco personalmente tutti i produttori e scelgo solo animali che vivono liberi in grandi spazi all'aperto, alimentati con farina, avena e grano coltivati direttamente dai contadini. Ma ciò che più mi preme è lavorare con chi ha a cuore il ricco patrimonio rurale dell'Irpinia. In questi anni ho voluto creare una rete per la crescita della gastronomia locale, siamo un territorio ricchissimo e voglio che questo territorio così prezioso conti moltissime realtà come la mia”.
Mario Carrabs è erede di un'antica tradizione, con le sue doti ha saputo affermarsi sulle tavole dei migliori ristoranti della Campania, compresi gli Stellati. Una forza alimentata da una sfida irrefrenabile: la voglia di portare il gusto dell' Irpinia fuori dai nostri confini per creare una rete tra piccoli artigiani del food e dare finalmente forma al quel turismo eno-gastronomico di cui da anni sentiamo parlare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Macellai di Italia: Mario Carrabs maestro del gusto irpino

AvellinoToday è in caricamento