Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Migliori formaggi d'Italia: premiati due caseifici irpini

La Lattica Savoia e il Carmasciano D'Apolito premiati nell'ambito del concorso nazionale che si è tenuto in provincia di Treviso

I formaggi irpini tra i migliori d'Italia. È questo il dato che emerge dalla competizione che si è tenuta domenica 6 Agosto 2017, presso Malga Campocroce salita da Semonzo del Grappa (TV).
 Nel corso della 21esima Mostra  dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa è andato il scena il quarto concorso dei Formaggi della Montagna d'Italia. Un appuntamento che ha visto in gara i caseifici più prestigiosi del Belpaese, i quali hanno fatto del loro mestiere una vera e proprio arte a tutela di una produzione di alta qualità che punta alla salvaguardia della biodiversità.
Tecniche di realizzazione lontane dai ritmi industriali, sempre nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Formaggi incomparabili che hanno la fortuna di preservarsi dall'omologazione grazie alla ricerca e alla passione di chi li produce da intere generazione. Piccole aziende che grazie a questa filosofia ci donano prodotti straordinari che tutto il mondo ci invidia. 
Sul podio non poteva mancare l'Irpinia con due eccellenze piú uniche che rare: il Carmasciano invecchiato di sei mesi dell'azienda D'Apolito di Sant’Angelo dei Lombardi e la crema spalmabile Lattica di Pezzata Rossa creata da Mara e Francesco Savoia a Roccabascerana. Due specialità nostrane che hanno portato alta la bandiera del Sud in terra veneta. Un bel riconoscimento per tutta l'Irpinia che vanta una tradizione casearia di grande spessore tutta da valorizzare.

Sapore d'Irpinia

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento