rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

L'anima della terra in 100 etichette, "Celsí" di Fiorentino tra i vini migliori al mondo

L'Irpinia Aglianico Doc di Fiorentino tra le migliori espressioni vitivinicole selezionate da Forbes

L’ anima della terra in 100 etichette. Così Luca Gardini titola il suo speciale Vinitaly mettendo in fila 100 delle migliori espressioni della produzione enologica italiana e straniera in grado di interpretare al meglio la storia e i sapori di un luogo.
Identità, qualità e ricerca sono il paradigma che Gardini ritrova nell'Aglianico della Cantina Fiorentino. Naso speziato molto variegato con chiara traccia mentolata e affumicata su un bouquet di petali viola. Bocca consolante e accogliente di ottima densità. Tannini morbidi e buona persistenza alla beva.
Una descrizione emblematica e precisa in cui il giornalista di Forbes coglie il messaggio del vino prodotto dalla Cantina Fiorentino: l’Irpinia Aglianico DOC “Celsì”. Un omaggio a nonno Luigi Fiorentino che nel 1914 emigrò negli Stati Uniti, partendo sulla nave “Palermo” dal porto di Napoli alla volta di New York, per trasferirsi prima a Boston e poi a Chelsea. Dopo un secolo i nipoti di Luigi hanno realizzato una originale cantina su quei terreno che egli acquistò con i frutti del suo lavoro.
A Paternopoli, una terra esemplare dove l'Aglianico sprigiona il massimo delle sue potenzialità, la famiglia Fiorentino produce vini eleganti, complessi e territoriali. Vini in cui sussiste il racconto di un impegno evidente nel rispetto dell’ambiente e della natura, con l’obiettivo costante di unire il sapere della tradizione alle attività di innovazione e ricerca.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anima della terra in 100 etichette, "Celsí" di Fiorentino tra i vini migliori al mondo

AvellinoToday è in caricamento