rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ad Avellino il lievito sospeso, in regalo a chi ne ha bisogno

Il lievito madre di Carmen Vecchione si fa sospeso come il caffè

Per giorni è stata caccia al lievito. Di qualsiasi tipo: fresco a cubetti, secco nelle confezioni, a grani, o nei vasetti di vetro. Niente, i supermercati avevano finito le scorte. L'irrefrenabile voglia di mettere le mani in pasta ha creato un cortocircuito e solo oggi il lievito è ricomparso tra i banchi degli alimentari.

Tuttavia la pastry-chef Carmen Vecchione, titolare di Dolciarte ha pensato bene di rimediare omaggiando la città con la sua 'creatura': il lievito madre. 

La pasta madre necessita di attenzioni quotidiane per questo, nonostante la pasticceria sia chiusa al pubblico a causa dell’emergenza Covid-19, Carmen Vecchione continua a prendersi cura di quello che definisce il 'suo primo figlio'.

Da un paio di giorni dopo aver alimentato il lievito, lascia appesa alla maniglia della porta del suo laboratorio una busta con dentro un affettuoso pensiero per i passanti. Il suo lievito madre. Ciascuno può prenderlo e farne buon uso.

"C'è lievito madre per voi - scrive - Seguendo tutte le misure di igiene e sicurezza. Fateci cose meravigliose".

Lievito sospeso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino il lievito sospeso, in regalo a chi ne ha bisogno

AvellinoToday è in caricamento