rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

In Irpinia nasce la prima Caciocavalleria al mondo

Da un'idea dell'imprenditore Di Cecca, titolare dell'azienda casearia D&D, parte un progetto che mira ad oltrepassare i confini nazionali

Un'autentica bottega del gusto la caciocavalleria nata a Calitri da un'idea di Luigi Di Cecca, titolare dell'azienda D&D.
Un ambiente caldo e confortevole realizzato dall'architetto Enzo Tenore il quale ha creato un luogo di forte impatto, capace di evocare con estro il territorio. La caciocavalleria è infatti, una struttura che richiama la forma di una capanna, quasi interamente in legno, fonde elementi tipici del mondo contadino con elementi di design moderni ed originali. Un'oasi di sapori che mira a valorizzare e promuovere ciò che di più buono è in grado di offrire l’Irpinia orientale. In un clima familiare sarà possibile degustare il re indiscusso dei prodotti caseari calitrani, ossia il caciocavallo podolico stagionato nelle antiche grotte di Calitri e con esso anche la Schiena d'Asino, candidato all'Oscar dell'Italian Cheese Awards. Due prodotti di punta del caseificio D&D, noti per l’altissima cura con cui vengono lavorati. Spazio non solo alla ricca linea casearia, ma anche al vino, al miele, alle cannazze di Calitri e alla birra di Monteverde.
 La caciocavalleria è un trionfo del gusto nata per diffondere la cultura di un grande patrimonio culturale ancora da esplorare. Un progetto ambizioso che l'imprenditore Di Cecca vuole portare oltre i confini dell'Irpinia, magari non solo nel resto d'Italia, ma anche in Europa per creare nel mondo la consapevolezza del brand Irpinia e del pregio indiscusso dell'enogastronomia nostrana.
(Foto dell'architetto Enzo Tenore)

Si parla di

In Irpinia nasce la prima Caciocavalleria al mondo

AvellinoToday è in caricamento