rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

Brindisi di sapori irpini, mozzarella party da Caseificio Principato

Simposio sotto le stelle a Montoro per inaugurare la 'bella stagione'

Gusto Mozzarella, da Caseificio Principato party sotto le stelle per brindare ai sapori locali. A Montoro il 16 giugno una nutrita squadra di produttori enogastronomici sarà protagonista di una serata di degustazione dal profumo estivo e decisamente irpino. 
Un simpsio sotto le stelle per valorizzare il territorio e la filiera agroalimentare in una cornice spensierata e divertente. Nel dehor esterno all'azienda montorese avrete modo di partecipare ad un delizioso percorso gastronomico sapientemente abbinato agli speciali vini della cantina ‘Villa Raiano’.  

L’obiettivo cardine dell’iniziativa è valorizzare, attraverso il racconto diretto delle aziende, le particolarità di una terra ricca di eccellenze. La serata sarà l'occasione per coinvolgere produttori e clienti in un momento di contatto gustoso e rilassante finalizzato alla conoscenza della biodiversità locale. Uno spettacolo gourmet arricchito dalle note musicali del gruppo pop Grimoire che sulle note del suo innovativo sound, contribuirà ad esaltare l'emozionante esperienza di gusto organizzata da Manlio Principato, titolare del Caseificio montorese.
"Dall'aperitivo al dolce gli ospiti avranno la possibilità di ascoltare buona musica, bere un calice di vino e degustare ottimo cibo - spiega il produttore - Ringrazio i miei amici di GB Agricola srl - Villa Raiano - Panificio Tomassi Solofra - Giovanniello - Salumi d'irpinia - Olio Basso - Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese - Liquori De Falco - Panificio Anema & Core - Pasticceria Vignola -Pastai di Serino - Dolciterre - Sapori Italiani e lo chef Renato Vanacore di ANEMA E GUSTO, i quali hanno reso possibile con le loro specialità l'organizzazione di Gusto Mozzarella".

Regina assoluta del party sarà appunto la mozzarella di bufala in ogni sua declinazione prodotta a Montoro quotidianamente con metodi artigianali e con latte fresco di giornata.Tutti i prodotti di Caseificio del Principato sono lavorati con cura e dedizione seguendo le antiche ricette e utilizzando latte di primissima qualità. Una produzione versatile che conta su prodotti di nicchia come la treccia ripiena di cipolle ramate di Montoro, la Figliata, la Burrata e lo yogurt da degustare necessariamente con le brioche al burro di bufala (con lievito madre a lievitazione naturale) di Raffaele Vignola.

Il menù della serata

- CASEIFICIO PRINCIPATO: Ciliegine di latte di Bufala, Ricottina di bufala, Caciocavallo Irpino impiccato;
- PASTAI DI SERINO: Ravioli ripieni di Ricotta con mozzarella di Bufala preparati dallo chef Renato Vanacore di Anema e Gusto;
- GIO PROSCIUTTI: Prosciutto Irpino;
- COOPERATIVA AGRICOLA PECORINO BAGNOLESE: Pecorino Bagnolese con miele Giaquinto;
- PANIFICIO ANEMA E CORE: Pane casereccio con finocchietto e focacce miste;
- VILLA RAIANO: Vino Bianco, Vino Rosso e Spumante;
- GB AGRICOLA: Parmigiana di Cipolla Ramata di Montoro;
- PANETTERIA TOMASSI: PanDelizia 5 cereali e Korn and Brot;
- PASTICCERIA VIGNOLA: Brioche con burro di Bufala e Yogurt di Bufala;
- DOLCITERRE: Torrone
- LIQUORI DE FALCO: Liquore Concierto;

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi di sapori irpini, mozzarella party da Caseificio Principato

AvellinoToday è in caricamento