rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Serino

Tutti pazzi per i Fusilli Avellinesi al Ferretto, adesso anche nel Regno Unito

Grazie al sito Food and Wine Excellence il celebre formato di pasta approda anche sulle tavole della Gran Bretagna

I sapori della tradizione italiana a portata di clic grazie al sito Food and Wine Excellence. Un portale progettato per offrire la cultura del cibo e del vino italiano nel segno della migliore selezione enogastronomica  "Made in Italy".
Tra i presidi del gusto non poteva mancare il fusillo al ferretto avellinese che da pochi giorni può essere ordinato online in tutto il Regno Unito. Un modo all'avanguardia per diffondere la cultura culinaria irpina oltre i nostri confini esportando un prodotto che segue l'antico modello tramandato dalle nonne nel secolo scorso.


Il fusillo al ferretto è una pasta lunga e arricciata trafilata al bronzo attraverso un procedimento lento e utilizzando solo l’acqua purissima delle sorgenti del Monte Terminio. Seguendo gli insegnamenti delle nonne le mani degli artigiani irpini hanno dato vita ad un formato che spopola sulle tavole della domenica. Il fusillo avellinese abbinato al ragù è un must, ma la porisità della pasta si sposa bene con qualsiasi condimento.
 Nel 2016 il fusillo avellinese al ferretto ha ottenuto il riconoscimento internazionale con la Registrazione del brevetto 'fusillo avellinese al ferretto'  e portando sulle prime pagine della cronaca gastronomica un formato che rappresenta una delle perle del food in Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per i Fusilli Avellinesi al Ferretto, adesso anche nel Regno Unito

AvellinoToday è in caricamento