rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

"Fai Brumotti per l'Italia", tappa nel regno della Cipolla Ramata di Montoro

L'inviato di Striscia è stato ospite di Gb Agricola di Nicola Barbato

In sella alla sua bicicletta Vittorio Brumotti ha fatto tappa nel Comune di Montoro per scoprire gli aspetti naturali e promuovere le peculiarità del paese della Cipolla Ramata.

L'inviato di Striscia la Notizia ha intrapreso nel mese di maggio il “FAI Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che vede, per il secondo anno  Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records, andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, che terminerà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG). 

Già nel 2018 l’inviato di Striscia ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento, dormendo in tenda e utilizzando pannelli solari: 113 ore in sella, durante le quali ha mostrato l’incanto di tanti paesaggi italiani e di alcuni luoghi del FAI e ha toccato con mano l’ospitalità e l’affetto delle tante persone incontrate pedalando. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento avranno un gusto romanticamente retrò e il viaggio sarà a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagnerà).
 
Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti e alla biodiversità ambientale e agroalimentare.

Come in altre regioni, lo sportivo è stato ospite della rete degli agriturismi Campagna Amica. A Montoro Brumotti ha avuto modo di degustare i piatti della tradizione contadina locale presso Casa Barbato. Nella foto con il noto biker di Striscia la Notizia c'è il titolare Nicola Barbato, che mostra orgoglioso la citazione della sua cipolla ramata nell'Atlante della Biodiversità tra i Sigilli di Campagna Amica. 

È possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti carica anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia e #brumottixitalia. E' inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it.

Il progetto 'Fai Brumotti per l’Italia' è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fai Brumotti per l'Italia", tappa nel regno della Cipolla Ramata di Montoro

AvellinoToday è in caricamento