rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallata

Fabio il pizzaiolo romantico di Vallata conquista i giudici di Sky

Strazzella passa il turno di Master Pizza Champion

 Fabio Strazzella tra i concorrenti di Master Pizza in onda su Sky continua la sua scalata verso la vittoria e passa la seconda puntata giocando con l'occhio fermo verso il territorio campano. 

La Campania, la patria per eccellenza della pizza, è in buone mani al Master Pizza Champion, l’unico talent show televisivo per pizzaioli professionisti in onda sui canali Sky 913 e Canale Italia 83 tutti i lunedì sera per sei puntate.

Infatti, sono state proprio le mani del talentuoso pizzaiolo irpino Fabio Strazzella della pizzeria Manhattan di Vallata a preparare l’impasto che gli ha premesso di entrare a far parte della top 10 dei pizzaioli più bravi d’Italia e contendersi il prestigioso titolo di Master Pizza Champion.

Nella seconda puntata del talent Fabio sbaraglia la concorrenza nella difficile prova di “pizza a sorpresa” e ancora una volta dà dimostazione delle proprie abilità superando la prova a eliminazione diretta.

Infatti, gli otto pizzaioli in gara avevano solamente un minuto di tempo per scegliere i vari ingredienti posti su una parete e realizzare al momento l’abbinamento ideale da portare davanti ai giudici di gara utilizzando solamente ed esclusivamente il loro tipo d’impasto. Quella di Fabio è stata una prova di spessore dove alla fine ha vinto la sua grande dote di pizzaiolo nel saper scegliere con maestria e nel modo più equilibrato tutti gli ingredienti da lui selezionati nel pochissimo tempo a disposizione.

Da questa intuizione improvvisa nasce la sua pizza con una base di fior latte, funghi porcini trifolati, e in uscita pancetta stufata e timo. Una pizza semplice ma al tempo stesso una vera e propria esplosione di sapori dove ogni ingrediente si distingue per la sua particolarità.

Da tutti definito il “pizzaiolo romantico”, proprio per il modo di realizzare gli impasti a mano durante queste competizioni, il pluripremiato pizzaiolo irpino non è nuovo a questi trionfi.

Infatti è arrivato a questa 5° edizione del Master Pizza Champion vincendo la tappa regionale di selezione di Napoli lo scorso maggio e passando per i vari podi nelle più importanti competizioni nazionali, europee e mondiali.

A redere onore a Fabio ci pensano ogni giorno i propri fratelli diventati negli anni una macchina perfetta dove ognuno ha un ruolo ben preciso. Diego il fratello minore, abilissimo pizzaiolo con cui Fabio crea e condivide tutti i segreti della pizza. Vincenzo, il proprietario della pizzeria che si occupa dell’organizzazione e gestione dell’azienda e infine Carmine valido social media manager che promuove l’attività commerciale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio il pizzaiolo romantico di Vallata conquista i giudici di Sky

AvellinoToday è in caricamento