rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Grottaminarda

Al Drago di Giovanni Grimaldi, la nuova 'Mecca' per la pizza napoletana

A Grottaminarda una pizza classica che punta sulla qualità e sul lievito madre

Ha aperto nel 2011 e in poco tempo è diventato un punto di riferimento per chi ha voglia di mangiare una pizza napoletana nel cuore dell'Irpinia. 

Lui è Giovanni Grimaldi, pizzaiolo napoletano trapiantato a Grottaminarda, dove guida da ben 9 anni la pizzeria Al Drago

L'indirizzo è al civico 75 di Corso Vittorio Veneto, un locale rustico e dall'anima popolare, un piccolo regno dell'acqua e farina dove Giovanni è riuscito a fondere l'amore per la sua terra, Napoli, alla passione per la sua casa, l'Irpinia. 

La dedizione al lavoro, la professionalità e l'esperienza di una vita trascorsa con le mani in pasta si traducono così in una formula easy, ma di grande qualità con un occhio attento alle eccellenze locali, prima e nazionali, poi. 

Giovanni prepara le sue pizze rigorosamente con lievito madre seguendo la tradizione partenopea: un impasto classico, di tipo diretto sottoposto a ben 24 ore di maturazione e 6 ore di lievitazione. Per la farcitura e i topping Grimaldi si affida all'Irpinia: ad esempio l'olio Ravece di Case d'Alto, il pecorino Carmasciano di Flammia Giuseppe (dalla selezioneddi Mario Carrabs), l'aglio dell'Ufita. Ma non disdegna neanche le contaminazioni interregionali, anzi in menu sono diversi i presidi slow food di tutto il Bel Paese. 

Nascono così delle tonde di buona idratazione e notevole alveolatura. Una pizza profumata, leggera, sottile, ma compatta al morso. 

Screenshot_20200225_163139-2

La pizza Giovanni la concepisce come un incontro perfetto tra gusto e tradizione, una pizza classica capace di valorizzare la lavorazione delle materie prime e dell’arte bianca nelle sue varie declinazioni. 

Tante le specialità in carta che variano di stagione in stagione a seconda di cosa offre Madre Natura.

Tra le più richieste Carmasciano,

IMG_20200218_192805-2

Base con una crema di noci, Fior di latte e in uscita scaglie di Carmasciano stagionato almeno 9 mesi. 

Pertecaregna 

Screen_20200225_172300pertecaregna-2

Fiordilatte, Baccalà e Peperone crusco. 

Ravece Coevo

Screenshot_20200225_172240-2

Fior di latte, pomodorini del piennolo gialli, basilico, olio Evo da cultivar Ravece

Cafona

pomodorini del piennolo rossi, pomodorini del piennolo gialli, Provolone del Monaco grattuggiato. 

Screenshot_20200226_091623-2

E per uscire fuori dalla Campania la super richiesta Pistacchiona

Screenshot_20200225_174716-2

Fior di latte, mortadella Bonfatti e pesto di pistacchio. 

Assolutamente obbligatorio provare la Margherita e la Marinara, due intramontabili evergreen che Giovanni prepara da napoletano doc. 

Screenshot_20200226_091844-2

Variegata anche la proposta dei fritti: non mancano a menù le frittatine di pasta, i crocché napoletani, o le montanare. 

Al Drago è una pizzeria di stampo classico, senza combinazioni gastronomiche estreme, che punta tutto sulla massima qualità degli impasti e degli ingredienti. 

Tra le prossime novità che ci riserva Giovanni, ci sarà la nuova apertura, sempre a Grottaminarda, dove il pizzaiolo si prepara a inserire in menu nuove entusiasmanti golosità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Drago di Giovanni Grimaldi, la nuova 'Mecca' per la pizza napoletana

AvellinoToday è in caricamento