rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Mangiare 'Dolci senza rimpianti', le ricette anticancro di Gridelli e Polcaro

Non è vero che tutti i dolci fanno male, basta seguire i consigli che troverete nell'ultimo libro del direttore del reparto di Oncologia del Moscati e della cuoca Antonietta Polcaro

Dolci senza rimpianti. È  questo il titolo del nuovo libro del prof. Cesare Gridelli scritto in collaborazione con Antonietta Polcaro.

Il volume edito da Feltrinelli sfata un mito: non è vero che i dolci fanno male a patto che le ricette siano ricche di nutrienti sani e genuini ed evitino ingredienti che, se consumati troppo spesso, potrebbero essere dannosi per la nostra salute. Ecco perché “dolci senza rimpianti”, un libro in cui la ricerca di un affermato oncologo di fama internazionale sposa la cucina di casa Polcaro.

Un incontro casuale quello tra il medico del Moscati e la cuoca di Montefalcione, un incontro da cui è nata un'amicizia sfociata poi in una collaborazione teorico-pratica. Antonietta Polcaro ha messo in pratica 80 ricette, utilizzando il metodo suggerito dal professor Gridelli, sostituendo agli ingredienti classici dei dolci comuni, quali burro, uova, latte vaccino intero, panna, zuccheri e farine raffinate, altri con caratteristiche meno “aggressive”, quali olio extravergine di oliva, zuccheri e farine integrali, frutta e spezie. Il libro offre anche una ricca parte introduttiva con consigli per facilitare la preparazione dei piatti, evidenzia le virtù di determinati ingredienti e tutto quello che c’è da sapere su alimenti spesso ritenuti a rischio, quali zuccheri e farine. Il risultato è un ricettario ricco di informazioni utili, originale e coloratissimo, pensato per chi voglia gustarsi un dessert che soddisfi il palato ma anche la propria voglia di benessere. In ogni ricetta troverete indicate le sostanze contenute negli ingredienti, ritenute interessanti per la loro attività antiossidante e antitumorale.

“I dolci hanno il problema di essere ipercalorici per l'elevato contenuto di zuccheri, generalmente raffinati, e grassi saturi (in particolare colesterolo) provenienti da latte, burro e uova – osserva il professor Cesare Gridelli -. Infatti nella classica piramide della dieta mediterranea, uno dei migliori modelli alimentari, i dolci così come le carni rosse e gli insaccati, sono all'apice e quindi dovrebbero essere consumati in modo occasionale. Partendo da questi presupposti avevo molti dubbi sullo scrivere da oncologo un libro sui dolci perchè di per sé può sembrare un controsenso. Ma poi ho pensato che comunque la gente mangia frequentemente i dolci. Allora a questo punto è meglio parlarne, informare e proporre anche ricette”.

Per chi ha voglia di saperne di più può partecipare giovedì 12 aprile 2018, alle ore 18, presso la Feltrinelli librerie, in via Santa Caterina a Napoli,  all'incontro che terranno Cesare Gridelli ed Antonietta Polcaro per presentare il loro libro Dolci senza rimpianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare 'Dolci senza rimpianti', le ricette anticancro di Gridelli e Polcaro

AvellinoToday è in caricamento