rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
0 °
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

La Pasqua è più dolce con Pistacchiella e Misú, le nuove colombe di Memmolo

Originali e sofisticate le soffici novità di Annibale Memmolo

Pasqua ancora più dolce con le nuove colombe firmate Annibale Memmolo. Per questo 2018, il pasticcere di Mirabellla Eclano, nella sua maison in via Calcazanco 27, ha presentato ghiotte novità in tema di lievitati.
Grazie alla creatività di Annibale e del suo staff, il tipico dolce del periodo pasquale ha assunto declinazioni inaspettate e ancora più invitanti che hanno subito attirato l'atenzione dei golosi irpini.
Chi ha voglia di appagare i suoi sensi con i dolci di Memmolo si prepari ad assaporare sinfonie di sapori audaci e intraprendenti. Per soddisfare esigenze e aspettative ricercate, nel laboratorio di Mirabella sono nate due sofisticate colombe: Pistacchiella e Misú. Il tenero nome di queste leccornie fa eco alla soffice bontà dei due lievitati, frutto di un lavoro certosino che la squadra della pasticceria irpina conduce in ogni fase della lavorazione. Dalla selezione delle materie prime fino al packaging.
Pistacchiella ė la punta di diamante di questa Pasqua, una vera e propria chicca realizzata con una ricotta al pistacchio ed una copertura croccante di glassa al pistacchio, mentre misú è un dolce pensato per chi ama tinte forti è sapori decisi. Si tratta di una rivisitazione pasquale del Tiramisù, formata da un impasto al cacao con gocce di cioccolato fondente, una bagna al caffè e infine, una ganache al mascarpone e cioccolato bianco, il tutto ricoperto da cioccolato fondente.
Ma da Annibale la dolcezza non si ferma mai. Per i più tradizionalisti immancabile la classica colomba ripiena di scorzette di arance candite; per i più piccini, invece, si può optare per la classica al cioccolato. Per chi infine ha voglia di assaporare sapori e aromi della nostra terra, non perdetevi la pastiera: uno sposalizio fragrante e delicato tra friabile pasta frolla, ricotta, grano e frutta candita arricchito da soavi note di arancia che donano al dolce l'inconfondbile profumo di primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasqua è più dolce con Pistacchiella e Misú, le nuove colombe di Memmolo

AvellinoToday è in caricamento