rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Avella

Cioccolato, nocciole di Avella e Rhum: Havana la novità di Natale

La crema spalmabile di Noccioro

Nasce Noccioro Havana. La prima crema spalmabile al mondo di Nocciola e Rhum.

La presentazione ufficiale è stata fatta alla cena di Natale della condotta Slow Food Avellino, che si è tenuta il 19 dicembre da Daniele Gourmet - Giuseppe Maglione. Qui gli chef dell' Alleanza Slow Food dei Cuochi e Pizzaioli Campania e Basilicata nello specifico Giuseppe Maglione, Giovanni Arvonio della Pizzeria Madremia e Antonio Petrillo de La Corte dei Filangieri hanno elaborato un menu ad hoc per esaltare il gusto della terra d'Irpinia.

Tra gli ingredienti scelti anche la crema Havana, perfetta con i biscotti secchi alle nocciole e le lingue di gatto. 

Screenshot_20191224_111208-2

"Avremmo voluto presentarla nella giornata del noccioladay di Nocciola Italiana che si è tenuta l'8 dicembre presso FICO Eataly World, dove eravamo presenti con Associazione Terrae Abellanae a promuovere la Nocciola di Avella DeCO - dice l'azienda - 

Sarebbe stata un'ottima occasione per poterla fare assaggiare anche alla prima assaggiatrice di nocciole al mondo, Irma Brizi, la quale era li insieme a Clara e Gigi Padovani per presentare la prima "enciclopedia della nocciola italiana. L'esordio invece è avvenuto alla cena Slow Food del 19 dicembre con i cuochi e i soci dell'Alleanza". 

Da oggi Noccioro Havana sarà disponibile non solo presso l'azienda di Avella, ma anche presso i rivenditori autorizzati. Sarà inoltre possibile gustarla in abbinamento al panettone cioccolato fondente e Rhum del pastry chef Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896,  vincitore della medaglia d'oro alla competizione miglior panettone del mondo 2019 indetta dalla FIP Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato, nocciole di Avella e Rhum: Havana la novità di Natale

AvellinoToday è in caricamento