rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le chiacchiere di Carmen Vecchione protagoniste su Rai Due

Su Eat Parade la pasticcera di Dolciarte con la ricetta di Carnevale

Carnevale tempo di chiacchiere. Il dolce per antonomasia della festa più colorata e divertente dell'anno è stato presentato da Carmen Vecchione su Rai Due in una variante sfiziosa e molto golosa.
Nella rubrica di Eat Parade, in onda nel corso del tg2, la rinomata pasticcera irpina si è esibita in una rivisitazione delle tipiche sfoglie fritte che in questo periodo abbondano in ogni angolo della Penisola, seppur con nomi diversi.

Carmen vecchione-5

L'impasto e la cottura restano gli stessi, ciò che cambia e la forma che ben si adatta ad essere arricchita con il miele delle nostre colline. Carmen Vecchione ha pensato di arrotolare su se stessa la sfoglia delle chiacchiere in maniera molto sottile, friggerla in abbondante olio bollente e una volta ben dorata sostituire lo zucchero a velo con una colata di millefiori e colorati confettini di zucchero.
Una bella idea per dare maggiore carattere ad un dolce intramontabile e richiamare quella che è la ricetta originaria soprattutto nell'entroterra meridionale, dove il miele ha sempre rappresentato un elemento base della gastronomia dolciaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le chiacchiere di Carmen Vecchione protagoniste su Rai Due

AvellinoToday è in caricamento