rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Dall'uovo alla brace, il re della griglia Paolo Parisi ospite del Tales Pub

Show-cooking a Solofra con i cuochi Paolo Parisi e Giovanni Mariconda

Quando l'alta arte culinaria incontra un BBQ di design, lo spettacolo è assicurato! Il 10 giugno Tales Pub inaugura la stagione estiva con un appuntamento stellare. Nel caratteristico dehor inserito nello splendido giardino del ristorante andrà in scena uno show-cooking con un ospite davvero speciale.
Imperdibile la cena evento con uno degli chef piú interessanti ed istrionici del panorama culinario. Paolo Parisi, il re della griglia sarà conduttore di un'interessante narrazione gastronomica. Una degustazione del suo testamento gourmet basato su un unico concetto chiave: la qualità.
Chef, imprenditore, agricoltore e allevatore, Paolo Parisi porterà al Tales un'esperienza culinaria estrosa e creativa puntando su una "materia" prima dalle caratteristiche organolettiche uniche e pregiate. Tra i prodotti di punta le uova generate da galline livornesi alimentate prevalentemente con il latte intero delle sue capre. Guscio bianco, tuorlo giallo, gusto lievemente mandorlato. Lo chef lo chiama Superuovo perché è leggero e più saporito, rende morbidi ed elastici gli impasti e quando viene montato incorpora tre volte di più l'aria delle uova normali. E' più sano e contiene meno acqua. Un capolavoro assoluto che sarà adoperato da Parisi per estasiare le papille gustative dei commensali con un'esecuzione impeccabile della sua leggendaria carbonara fusione a freddo. Il gusto esclusivo degli spaghetti Made in Irpinia del Pastificio Graziano uniti alle uova di razza livornese daranno vita ad un piatto succulento arricchito dal mitico guanciale di cinta senese, pecorino irpino e gran Kinara.

"Al Tales porterò i miei prodotti di punta, le super uova, il gran kinara e la cinta senese  - spiega Parisi - ma allo stesso tempo quando sono ospite di una terra ricca come l'Irpinia mi piace guardarmi intorno e adoperare ingredienti locali. Sarà un evento particolare dove cucineró uno scrambled egg per evidenziare le caratteristiche organolettiche delle mie uova e poi la carbonara fusione a freddo dove attingeró da eccellenze della vostra terra come la pasta del Pastificio Graziano e qualche pecorino tipico. Infine ci sarà lo show dedicato alla brace. Adopererò una macchina di ultima generazione dal design innovativo ideale per gli spazi all'aperto e cotture ad alte temperature"


Dopo le uova sarà quindi il momento della carne. Lo chef coadiuvato dal cuoco Giovanni Mariconda delizierà i suoi ospiti con l'arte della griglia. Un altro momento di gusto e di convivialità nel corso del quale si degusteranno alcune selezioni del Tales cotte sulla brace del barbecue OFYR.
Nel corso della serata sarà infine proposto uno speciale abbinamento cibo birra per esaltare il gusto di ogni pietanza e brindare all'inizio della bella stagione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'uovo alla brace, il re della griglia Paolo Parisi ospite del Tales Pub

AvellinoToday è in caricamento