rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Avella

La Cassata Avellana si fa Zeppola, l'edizione limitata di Pasquale Pesce

Finissima ricotta e nocciole mortarelle incontrano la pasta choux della zeppola di San Giuseppe

San Giuseppe si avvicina e alla vigilia dello Zeppola Day i nostri pasticceri si stanno sbizzarrendo con creazioni classiche, o con un'impronta decisamente più originale.
Pasquale Pesce  ad Avella è un ottima soluzione per chi vuole assaggiare una zeppola di San Giuseppe a regola d'arte, ma anche per godersi una bella specialità di ispirazione irpina.
Il pastry chef ha infatti riadattato uno dei suoi cavalli di battaglia in versione zeppola. Ecco che la cassata avellana si trasforma nel dolce tipico della Festa del Papà. La giusta combinazione di ingredienti crea un bilanciamento magistrale tra la croccantezza della pasta choux e la setosità della crema di ricotta, unita al gusto rustico delle nocciole mortarelle.
In un solo boccone la tradizione partenopea incontra quella irpina con sfumature sicule. Un omaggio al Sud e al territorio per rendere il dolce simbolo del Papà una specialità ancora più caratteristica. La zeppola avellana in edizione limitata ha subito riscosso un enorme successo,  il segreto sta nell’equilibrio delle migliori materie prime utilizzate. Fritta ma non unta, croccante ma non secca, è un bignè eccellente che resta asciutto, friabile e scioglievole al palato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassata Avellana si fa Zeppola, l'edizione limitata di Pasquale Pesce

AvellinoToday è in caricamento