rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Da Casagatto l'Irpinia in bianco, degustazione guidata da Luigi Sarno

L'enologo irpino racconta i suoi vini a Salerno

Giovedì 16 luglio, alle 20.30, a Salerno si degustano i nettari d'irpinia. Casagatto riparte con le cene degustazione dove ad ogni piatto sarà abbinato un particolare vino.

L'enologo Luigi Sarno vi guiderà in un bellissimo percorso sensoriale attraverso i tre bianchi dell' Irpinia: Fiano, Greco, Coda di Volpe. Luigi, enologo sia della sua azienda "Cantina del Barone" che della " Cantine dell' Angelo", segue le sue creature durante tutto il ciclo di vita per portare nel calice nettari quanto più sublimi ed emozionanti possano essere. Il risultato sono vini puri, strutturati, complessi, profondi ed incantevolmente seducenti. Un lavoro certosino che sarà raccontato il 16 luglio in una intrigante esperienza di cibo e vino. 

Menu 

Zuppetta di fiori di zucca dell' orto

Mezzi Paccheri con crema di ceci di Controne e gamberetti

Parmigiana bianca di alici

Baba' fatto in casa con crema al limone 

Vini in degustazione 

Coda di Volpe Doc del Nonno 2018 Cantine dell' Angelo

Fiano Particella 928 2018 Cantina del Barone 

Greco di Tufo Miniere 2018 Cantine dell' Angelo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Casagatto l'Irpinia in bianco, degustazione guidata da Luigi Sarno

AvellinoToday è in caricamento