rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Campionati della Cucina Italiana, Campania sul podio con la medaglia d'oro

Il team della Campania campione assoluto nella categoria cucina fredda

Una rappresentazione di stile ed eleganza nelle composizioni dei tavoli da Buffet ha valso la vittoria al team della Campania nell'ambito dei Campionati Italiani della cucina svoltisi a Rimini.

La squadra capeggiata dallo chef e presidente dell'Associazione Cuochi di Avellino, Luigi Vitiello, si è imposta nella più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il supporto di World Chef, e in collaborazione con Exhibition Group all'interno del Food&Beer Attraction in programma alla Fiera di Rimini.

A partecipare oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero, Centinaia di toques e giacche bianche sono salite sul palco per le gare - singolo e squadre - per cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 45 giudici oltre a giornalisti e blogger per decretare i migliori cuochi italiani di categoria, ed oltre 60 show cooking pensati per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi ad adottare un metodo di lavoro quotidiano basato sulla qualità dei prodotti, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare.

Il team della Campania in forma smagliante è salita sul gradino più alto del podio nella categoria cucina fredda, aggiudicandosi la medaglia d'oro con un articolato programma freddo di Culinary e Pastry Art.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati della Cucina Italiana, Campania sul podio con la medaglia d'oro

AvellinoToday è in caricamento