rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Eccellenze irpine, il caciocavallo di Mara e Francesco Savoia il più buono d'Italia

Il caciocavallo Savoia vince il Primo Concorso Nazionale per formaggi “Solo di Pezzata Rossa Italiana”

La rinomata realtà guidata da Francesco e Mara Savoia brilla nel firmamento delle migliori produzioni casearie italiane. 

La storica azienda, di Tufara Valle si è distinta per uno straordinario caciocavallo nel primo Concorso Nazionale per formaggi “Solo di Pezzata Rossa Italiana”. 

Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante, conquistato nell'ambito di un concorso bandito per la prima volta dall’Associazione Nazionale degli Allevatori di Pezzata Rossa Italiana–Anapri. 

La capacità della famiglia Savoia di preservare le radici di uno storia familiare creando un progetto che è il giusto compromesso tra tradizione e innovazione ha fatto dei formaggi di Roccabascerana un punto di riferimento per qualità, gusto e salubrità. La pezzata rossa, razza bovina sia da latte sia da carne, è uno degli animali che, pur dando meno latte in termini di quantità, ne guadagna in qualità.

Il latte fornito da questa razza produce meglio degli altri gli Omega3, assimilando questi grassi insaturi dall’erba e trasferendo queste sostanze nel latte. Ne nasce un caciocavallo dal caratteristico sapore burroso, un gradevole odore di fieno, dolce al palato che diventa via via più deciso a seconda del grado di stagionatura. È un formaggio eccezionale, che deve la sua altissima qualità ed il suo sapore unico anche all'amore con il quale vengono allevate le Mucche nell'azienda Savoia. 

Francesco e Mara da quando hanno preso le redini del Caseificio hanno puntato a creare un habitat sereno per le loro mucche: basta visitare l'azienda per capire l'affetto con cui curano i propri animali, ognuno chiamato per nome. Ma oltre a garantire l’habitat ideale, fondamentale è l’aspetto nutrizionale. Qui le mucche vengono alimentate in modo naturale, con erba fresca, foraggi e/o cereali locali, prevalentemente autoprodotti, quali orzo, duro, favino, avena, mais e grano, questo affinché il loro latte sia non solo salubre, ma ricco di nutrienti.

Una realtà autentica quella di Roccabascerana, un progetto all avanguardia che si è distinto per ricerche importanti con il CNR di Avellino nell'ottica di individuare elementi utili a migliorare la genuinità del prodotto.

La vittoria di ieri nel primo concorso nazionale di formaggi di Pezzata Rossa è uno dei tanti premi ricevuti da questa azienda che conserva i “piccoli antichi segreti” di famiglia, ma con una modalità di lettura innovativa e tecnologica, a garanzia di un prodotto praticamente perfetto da ogni punto di vista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze irpine, il caciocavallo di Mara e Francesco Savoia il più buono d'Italia

AvellinoToday è in caricamento