rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Burger Queen, la regina dello Street Food che spopola tra gli avellinesi

Da un anno la paninoteca di Antonietta Corsi ha conquistato la città con i suoi panini in dialetto avellinese

La Burger Queen d'Irpinia ha ormai conquistato la città capoluogo. Impossibile resistere alle sue bombe gastronomiche create appositamente per accontentare i gusti di tutti gli avellinesi.
Lei è Antonietta Corsi e da poco più di un anno si è affermata nel tempio dello street food locale con i suoi deliziosi mega-panini.
Nel suo punto ristoro in via Guarini ad Avellino, Antonietta ha elaborato un menù originale con una proposta ricca e variegata che richiama la cucina popolare irpina. È lei che prepara quotidianamente le farciture delle sue specialità  ispirandosi da un lato alle ricette di famiglia, dall'altro alle tipiche hamburgherie americane.
La semplicità della tradizione infine si esprime nei panini, a ciascuno un nome in dialetto avellinese: ad esempio  c'è O' Nzivato con polpette al sugo, parmigiana di melanzane, provola e scaglie di parmigiano, O’ Paesano con salsiccia, tartufo e caciocavallo, oppure O’ Pepe, con porchetta, caciocavallo, provola, patate al forno e funghi. 

Ma a raccontarci nel dettaglio l’esperienza di Burger Queen è  proprio lei: la regina dei panini, Antonietta Corsi, titolare del locale Street Food.


Come è nata l'idea  di aprire una paninoteca Street Food? 

L’ idea di aprire uno street food è nata sia dalla forte passione della cucina tradizionale campana che ho sempre avuto e sia dalla totale assenza di questo genere di locale ad Avellino. Notavo che molta gente per assaporare un bel panino doveva sempre spostarsi nel salernitano, o nel napoletano. Poi mi affascinava l’idea di accostare il cibo genuino con prodotti freschi, a gustosi panini take-away.
 

Ti sei ispirata a qualche locale in particolare?
Ho preso spunto dai locali americani che guardavo nelle tantissime trasmissioni televisive che parlavano di street food e cucina tradizionale, abbinata a panini di ogni tipo, ma i locali che mi hanno ispirato sono quelli che ho visitato nelle zone di Salerno e Napoli.
 

Ho visto che le ricette si rifanno alla tradizione locale, i vostri sono panini ‘all'avellinese’?
I prodotti usati per le farciture e i condimenti dei nostri panini sono quasi tutte della tradizione irpina e soprattutto a kilometro 0, presi da fornitori locali e a filiera ridotta. Altri , invece sono ripresi dalla gastronomia statunitense, come ad esempio il pulled pork (spalla di maiale sfilacciata e speziata cotta a bassa temperatura per almeno 8 ore) il cheddar e altre salse della cultura oltreoceano.
Possiamo confermare che i nostri panini sono proprio come li farebbe un avellinese: bello, pieno, gustoso e genuino.
 

Chi sta ai fornelli?
Sono io che preparo tutto, sia a per quanto riguarda la preparazione dei ripieni , sia nella cottura della carne. La sera mi aiuta una ragazza per farcire i panini e alla cassa c’è mia cognata.

Qual è il panino più  gettonato?

Il panino più gettonato in verità non è fisso, ma cambia in base ai periodi. Il più richiesto in ogni caso è "o’ pepe" con hamburger, porchetta dAriccia, caciocavallo irpino, patate al forno, provola affumicata e funghi porcini. Ma negli ultimi periodi stanno chiedendo molto "o’ sconzecato" con hamburger, pulled pork, doppio cheddar, cipolla caramellata, bacon croccante, insalata e la strepitosa Baconnaise (la maionese al bacon affumicato).

Qual è la filosofia adottata nella conduzione di Burger Queen?
Qualità  a 360 gradi, senza lesinare su nulla. Dalle carni, solo di alta qualità sempre fresca e proveniente da fornitori garantiti, ai condimenti solo delle marche più prestigiose, fino alle verdure, comprate giorno per giorno. Infine i panini sono sfornati quotidianamente, il congelatore è sempre vuoto, tranne che per i porcini. Preferiamo e vogliamo usare al 90% prodotti irpini tipici, infatti anche le ricette e i contorni cambiano in base alle stagioni.

Se dovessi fare un bilancio di questo primo anno? Come sta andando l'attività?

Questo primo anno di attività ci ha davvero sbalordito per la risposta dei clienti nell’essere subito contenti e fedeli ai nostri prodotti. Siamo contenti che sia piaciuta l’idea e che le persone apprezzino il cibo, la freschezza e la genuinità dei nostri prodotti. Il rientro dalle spese di investimento è ancora un po’ lunghino, ma con sforzi e sacrifici continueremo a soddisfare la clientela.

Prossimi progetti, nuove proposte nel menù?

Nei nostri sogni c’è la possibilità di espanderci, sia come prodotti serviti che come locale. Vorremmo aggiungere posti a sedere e offrire nuovi prodotti come le fritture. Ovviamente non finiremo mai di proporre nuovi panini con accostamenti sempre più particolari, ma mantenendo la nostra impronta irpina e genuina.

Si parla di

Burger Queen, la regina dello Street Food che spopola tra gli avellinesi

AvellinoToday è in caricamento