rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Guida alle Birre d'Italia 2021, ecco le imperdibili d'Irpinia

Il meglio della produzione brassicola italiana raccontata nella guida Slow Food

È uscita la guida che per prima ha raccontato il meglio della produzione brassicola italiana.

Tutti i migliori birrifici italiani e le loro produzioni selezionati da un gruppo di oltre 100 esperti collaboratori. Schede dettagliate raccontano la storia dell’azienda, le sue peculiarità e le caratteristiche delle birre giudicate più interessanti.

Non un semplice catalogo, ma un tuffo nel mondo della produzione birraria che ti porterà alla scoperta di realtà piccole e imperdibili. Attraverso semplici simboli sono segnalate le aziende che offrono tour guidati, dove è possibile acquistare direttamente le etichette o che hanno un banco di mescita.

E tra le tante segnalazioni non poteva mancare la birra contadina di Vito Pagnotta che non ha bisogno di premi per attestarne il profilo qualitativo e produttivo. Il patron di Serrocroce conquista così tre attestati di merito.

"E' con immensa gioia ed emozione che siamo felici di comunicarvi i grandi risultati ottenuti sulla nuova edizione della Guida alle Birre d’Italia Slow Food alle 2021 - commenta Pagnotta - Serrocroce è Eccellenza 2021(birrificio che esprime un'elevata qualità su tutta la produzione) e ottiene, tra l'altro, due importantissimi riconoscimenti per Birra Armando come Birra Imperdibile 2021 e Birra Granum comz Birra Slow 2021. 

Il merito è, si, nostro che ci impegniamo per offrirvi il meglio ma un ringraziamento speciale va a tutti voi che scegliete sempre una Serrocroce".

Non solo Monteverde, ma anche Grottaminarda entra nella classifica Migliori Birre d'Italia grazie all'azienda Birrificio Ventitré

"Oggi è un altro di quei giorni indimenticabili per il nostro birrificio - dicono i titolari - Tamatea ed Urania hanno ricevuto il premio "Birra Imperdibile" nella Guida alle birre d'Italia di Slow Food Italia, in cui siamo presenza fissa negli ultimi anni, riconoscendole come birre artigianali notevoli per caratteristiche organolettiche e per equilibrio complessivo.

Come possiamo festeggiare? Stappando una bottiglia e ringraziando Slow Food e tutti voi che ci sostenete sempre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida alle Birre d'Italia 2021, ecco le imperdibili d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento