rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Monteverde

Luppolo d'oro per la Granum Serrocroce, a Monteverde la birra migliore d'Italia

Il patron Vito Pagnotta: "É la birra contadina dell'Irpinia. Il nostro orgoglio"

Luppolo d'oro per la Granum di Serrocroce. Solo pochi mesi di vita e la nuova birra contadina già conquista il podio delle migliori birre artigianali in Italia. Il premio, cade nell'ambito di uno dei concorsi più prestigiosi in campo brassicolo, il Best Italian Beer, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e rivolto ai grandi produttori di birra. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, attraverso criteri di selezione altamente qualificati. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo. 
La Granum col suo caratteristico aroma speziato, note dolci e fragranti ha vinto il luppolo d'oro affermandosi come la vera novità di questa edizione. Frutto della selezione dei grani antichi e delle spezie coltivate nell'azienda agricola di Monteverde la birra contadina a filiera corta è un gioiello per palati raffinati alla ricerca di gusti speciali che si aggiunge agli altri tre ‘preziosi’di famiglia: La Chiara, L'Ambrata e La Fresca.
“Serrocroce chiude il 2017 con un grande successo, non potevamo chiedere di meglio – esordisce il patron dell'azienda Vito Pagnotta - Avevamo, fin dall'inizio, rimesso grandi aspettative nella Granum e oggi ci arriva la conferma del suo valore, vince il  LUPPOLO D'ORO 2017 nel Concorso Best Italian Beer. Un concorso importante perchè patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e, dopo la vincita dell'Oscar Green 2017 Campania per essersi Serrocroce distinta in ambito ecosostenibile, ci viene riconfermato il merito di aver riposto grande attenzione sulle materie prime del nostro territorio”.
Per ottenere un prodotto competitivo Serrocroce ha sperimentato a piú riprese quella che è poi diventata la formula vincente con l'obiettivo di portare sulle nostre tavole una birra artigianale da filiera agricola:
“La Granum nasce da una selezione accurata di spezie e grani antichi – aggiunge Pagnotta - tra i quali coriandolo e Senatore Cappelli, frutto di un attento studio che ci ha portato inoltre alla conversione biologica. È la birra contadina dell'Irpina! Il nostro orgoglio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luppolo d'oro per la Granum Serrocroce, a Monteverde la birra migliore d'Italia

AvellinoToday è in caricamento