rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

50 top pizza, le migliori pizzerie d'Italia: da non perdere le irpine

Si annuncia ricca di novità la terza edizione di 50 Top Pizza

Parte l’edizione di 50 Top Pizza 2019, la guida on line alle migliori pizzerie del mondo, edita da LSDM e Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
Parte con l’Italia e con 552 pizzerie in classifica. La Campania con 101, risulta la regione con il maggior numero di pizzerie di qualità, seguita dalla Lombardia con 66 e dall’Emilia Romagna con 55.

La più amata guida online seguita da tutti gli appassionati dell'arte bianca e la più ambita dai pizzaioli premia anche l'Irpinia. Entrano in classifica:

  • Degusta - Avellino 
  • Daniele Gourmet 
  • In Cantiere - Torrette di Mercogliano 
  • Pulcinella da Ciro - Baiano
  • Al Drago - Grottaminarda

Il 23 maggio, alle ore 11.00 presso l’Hub di Identità Golose, in via Romagnosi 3 a Milano, invece, sarà presentata la prima parte della guida on line alle migliori pizzerie al mondo. Saranno svelate le le pizzerie con 2 forni e le candidature internazionali: miglior pizzeria in Africa, miglior pizzeria in Asia, miglior pizzeria in Brasile, miglior pizzeria in Giappone, miglior pizzeria si Oceania, miglior pizzeria in Sud America e migliore pizza Napoletana nel mondo. La guida on line continuerà nelle settimane successive il suo countdown attrverso i canali web che porteranno al gran finale del 23 luglio al Teatro Mercadante a Napoli.

Invece grande suspance per le due grandi novità di quest’anno 50 Top Pizza Europa e 50 Top pizza Nord America, infatti i tre curatori, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, ancora non hanno svelato i tempi e i luoghi di pubblicazione delle due nuove classifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 top pizza, le migliori pizzerie d'Italia: da non perdere le irpine

AvellinoToday è in caricamento