rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Zungoli

5 gocce d'eccellenza, a Zungoli il vero succo d'oliva realizzato da San Comaio

L'olio Proverbio inserito nella nuova guida Bibenda che sarà presentata il 23 marzo a Roma

La Nuova Edizione della Guida BIBENDA Sezione Olio sarà presentata il 23 marzo a Roma, nel corso di una Giornata/Manifestazione dedicata esclusivamente all'Extravergine di Oliva. 

La premiazione sarà la prima occasione – annuncia il portale della Fondazione italiana sommelier – in cui l’olio avrà un palcoscenico tutto per sé, da protagonista. Un momento importante per tutti i produttori che con grande serietà esaltano la qualità superba dei nostri ulivi, patrimonio inestimabile del territorio italiano. Tra i vincitori non poteva mancare una realtà irpina che negli anni si è distinta per il profilo unico dei suoi prodotti nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. A Zungoli, terra di confine tra la Campania e la Puglia, San Comaio, riconosciuta come azienda leader nella produzione del Ravece, è stata premiata per il suo 'Proverbio', un blend biologico realizzato con olive Ravece 30%, Ogliarola 30%, Pendolino 20%, Leccino 20%.

Un nettare che riflette bene la filosofia San Comaio, una realtà a conduzione familiare che ha sempre dimostrato di esaltaltare le caratteristiche del territorio Dop Irpinia Colline dell' Ufita con una lavorazione che concilia bene tradizione e innovazione tenendo conto delle norme previste dal Reg.CEE 2092/91 che disciplina i metodi di produzione biologica.

Proverbio, per il suo profumo di oliva intenso, fruttato leggermente erbaceo, con note di piccante e amaro ben proporzionate ha ricevuto da Bibenda  5 Gocce dell’eccellenza (valutazione da 91 centesimi in su) e insieme ad altre 85 aziende, sarà premiato il 23 marzo a Roma nell'ambito di una delle manifestazioni piú importanti in questo settore.

Ė questo solo uno degli ultimi riconoscimenti ricevuti da San Comaio che è ormai un'azienda consolidata e famosa per essere presente sulle tavole di chef stellati e nelle principali botteghe del gusto sparse in tutto lo stivale e anche oltre i confini europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 gocce d'eccellenza, a Zungoli il vero succo d'oliva realizzato da San Comaio

AvellinoToday è in caricamento