rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Violenza sulle donne, Cantelmo cita Mao: "Donne sorreggono la metà del cielo"

Numeri impietosi per l'intera provincia

"La violenza di genere è un'emergenza, almeno due donne al giorno ci chiadono aiuto". Non lasciano spazio ad interpretazioni le parole del Procuratore Cantelmo. Dati tragici che vengono illustrati ad un gruppo di studenti, riuniti per un evento nella Biblioteca comunale nel giorno della lotta alla violenza contro le donne.

“Il rispetto - spiega Cantelmo - non può e non deve essere barattato con niente. Parlate di questo problema con i vostri genitori, parlatene in classe tra voi e con i docenti. Esiste un unico genere umano. Le persone vanno rispettate".

Il Procuratore Capo, inoltre, nell'illustrare la sezione specializzata istituita, cita un prpverbio cinese di Map Tse Tung: “Le Donne sorreggono metà del cielo”; “Women Hold Up Half The Sky”. Poi, ancora una serie di dati: “I dati sono assolutamente allarmanti. Nel 2017 i maltrammenti in famiglia e gli atti persecutori nei confronti delle donne erano 490, nel 2019 sono passati a 583, stesso numero del 2019. Però, se teniamo conto anche dei processi, parliamo di 6.100 casi".

"Davanti a questi numeri credo ci sia poco da dire - ha concluso - La violenza sulle donne è un’emergenza anche in provincia che non è per niente un’isola felice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Cantelmo cita Mao: "Donne sorreggono la metà del cielo"

AvellinoToday è in caricamento