rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Vaccini in farmacia: quando si parte in Campania?

A fare da apripista la Valle d'Aosta

Procede a singhiozzo l'avvio delle vaccinazioni anti-Covid in farmacia. Non tutte le regioni sono pronte ad avviare la somministrazione che potrebbe dare una importante spinta alla campagna vaccinale anche per quanto riguarda i più giovani. 

Al momento sono 9 le amministrazioni ad aver firmato l'accordo regionale che recepisce quello nazionale: Calabria, Campania, Lazio, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta. A queste si aggiungono la Lombardia, che ha ha già un protocollo attuativo pronto e solo da siglare, e la Liguria, dove è stato firmato un accordo diverso che prevede la somministrazione in farmacia ma non da parte dei farmacisti già da fine marzo. 

La Valle d'Aosta è già partita. La segue il Lazio che inoculerà i sieri a partire dai primi di giugno.

L'accordo 

Risale al 29 marzo 2021 l'accordo tra Governo, regioni e farmacie che definisce le modalità per il coinvolgimento di queste ultime nella campagna vaccinale anti-Sars-CoV-2. 

"Visto l'accordo quadro con il Ministero della Salute, speravamo si potesse fare più in fretta. Quello che vediamo è effetto del federalismo sanitario", sottolinea il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo. La partenza delle prenotazioni in farmacia nel Lazio, aggiunge, "ha fatto registrare un boom di adesioni che speriamo farà da traino"

La situazione in Campania 

In Campania la prima settimana di giugno i circa 2000 farmacisti formati potrebbero già iniziare a inoculare. 

Secondo le prime indicazioni, in farmacia si potranno somministrare i vaccini Johnson&Johnson monodose, che al momento sono raccomandati preferenzialmente a persone di età superiore ai 60 anni, ma che potrebbe essere somministrato anche ai 30 enni, come avvenuto la settimana scorsa alla Mostra d’Oltremare con l’Open Day dell’Asl Napoli 1 Centro, e agli over 18 anni nell'Open Day dell'Asl Napoli 3.

In provincia di Avellino su 160 farmacie attive hanno aderito in 106.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in farmacia: quando si parte in Campania?

AvellinoToday è in caricamento