rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Ultima chiamata per il concorso dei Tenenti della Guardia di Finanza

Il Col. Salvatore Minale, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino: “È un'interessante occasione per giovani laureati di poter sviluppare le proprie qualità professionali all'interno di un Corpo prestigioso"

Scade alle ore 12.00 di sabato 2 marzo p.v. il bando di concorso nella Guardia di Finanza per il reclutamento di 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, pubblicato in data 1° febbraio 2024. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: due per amministrazione (laurea magistrale in finanza, giurisprudenza, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali, scienze statistiche), altrettanti per telematica (lauree magistrali in informatica, in sicurezza informatica, in ingegneria dell’automazione, in ingegneria delle telecomunicazioni,  in ingegneria della sicurezza, in ingegneria elettronica, in ingegneria informatica, in tecniche e metodi per la società dell'informazione) e per infrastrutture (lauree magistrali in ingegneria: civile, dei sistemi edilizi, ingegneria edile-architettura, meccanica, elettrica ed energetica e nucleare), uno per motorizzazione – settore terrestre; uno per motorizzazione – settore navale; due per sanità e due per veterinaria. Lo svolgimento del concorso comprende una prova preliminare (test logico-matematici e culturali), eventuale; una prova scritta di cultura tecnico-professionale; la valutazione dei titoli di merito; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo; una prova orale e una prova facoltativa di una lingua straniera. Il bando è rivolto a cittadini italiani in possesso di determinati requisiti, tra cui il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, di una laurea specialistica o una laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, dei diplomi universitari, delle lauree c.d. “triennali” o di “I livello”), in discipline attinenti alla specialità per la quale concorrono. Gli stessi, alla data del 1° gennaio 2024, non devono aver superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età, ossia devono essere nati in data non antecedente al 1° gennaio 1992. 

Ne parliamo con il Col. Salvatore Minale, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino.  “È un'interessante occasione per giovani laureati di poter sviluppare le proprie qualità professionali all'interno di un Corpo prestigioso. L’Ufficiale del ruolo T.L.A. è un professionista altamente specializzato che si occupa delle materie tecniche di competenza della figura professionale per cui ha concorso. A titolo esemplificativo, il cittadino che supera il corso per la specialità Sanità, sarà destinato ad occuparsi di direzione delle attività di assistenza sanitaria e di tutela della salute del personale in servizio del Corpo ed, in parte, anche dei familiari dei militari e del personale in congedo, si occuperà di accertare l’idoneità dei candidati in sede reclutativa nonchè a particolari tipi di impiego del personale già in servizio (es: missioni all’estero), opererà anche presso strutture sanitarie interforze e, infine, si occuperà della vigilanza sanitaria e igienica sul personale del Corpo e sulle caserme, di assistenza durante le attività di addestramento a fuoco, e di rilascio di certificazioni sanitarie (comprese quelle per l’idoneità alla guida di autoveicoli militari).

Il vincitore della procedura selettiva, all’atto della presentazione al corso di formazione, è nominato Tenente del ruolo Tecnico-Logistico-Amministrativo. Successivamente, la progressione di carriera avviene, ad anzianità, al grado di Capitano dopo un anno e, a scelta, al grado di Maggiore dopo altri 8 anni. E’ utile sottolineare, che a legislazione vigente, lo specialista del ruolo T.L.A. può raggiungere, nel corso della propria carriera, il grado di Generale di Brigata. Il corso di formazione – spiega il Colonnello Minale – si svolge presso la prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e ha una durata di un anno, al termine del quale si è assegnati ai reparti tecnici logistici amministrativi distribuiti sul territorio nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima chiamata per il concorso dei Tenenti della Guardia di Finanza

AvellinoToday è in caricamento