rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Da Avellino un treno per ripercorrere le orme di De Sanctis

Il primo viaggio didattico sarà legato allo scrittore e filosofo irpino

L’Associazione “Inlocomotivi” ha promosso la partenza da Morra De Sanctis di un treno didattico. Il viaggio permetterà di approfondire la storia dell’Avellino-Rocchetta, in concomitanza con la seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie. L’appuntamento è per domani, 3 maggio, e farà da apripista all’iniziativa nazionale del 4 e 5 maggio promossa dall’Associazione Mobilità Dolce.

“L’obiettivo – si legge in una nota – è rilanciare antiche ferrovie e vecchi tracciati con treni storici, ferrovie turistiche o come greenways su cui camminare e pedalare. Anche quest’anno l’Alleanza Mobilità Dolce si avvale della collaborazione e del patrocinio di Fondazione FS, la società di FS che cura il patrimonio storico, il magnifico Museo di Pietrarsa e realizza tanti treni turistici sui binari senza tempo”.

Il tema del primo viaggio didattico è legato alla figura di Francesco De Sanctis, figura significativa non solo a livello locale, ma anche nazionale. Gli studenti partecipanti, quindi, potranno gustare la bellezza dei luoghi legati allo scrittore e filosofo irpino, anche per comprendere il pensiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Avellino un treno per ripercorrere le orme di De Sanctis

AvellinoToday è in caricamento