rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Sant'Angelo dei Lombardi

Quarantennale del terremoto 1980, seminario dell’IISS F. De Sanctis

Introdurrà i lavori Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della protezione Civile

L’Istituto Scolastico Francesco De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, in collaborazione con il Rotary Club Hirpinia Goleto Sant’Angelo dei Lombardi, con il Distretto 2100 Italia e Avellino Est Centenario, ricorda il sisma del 23 novembre 1980 in Campania e Basilicata. In occasione del quarantennale promuove un seminario in diretta streaming dalle pagine istituzionali della scuola e del Rotary Club Hirpinia Goleto sabato 21 novembre 2020 alle ore 10.00. Si tratta di un doveroso momento di riflessione su una tragedia che ha cambiato in pochi secondi la vicenda umana di centinaia di migliaia di persone, modificando la storia di intere comunità in Irpinia e nel Mezzogiorno. Il terremoto del 1980 sarà analizzato e dibattuto da diversi punti di vista: l’emergenza delle prime ore, la solidarietà nazionale e il rischio sismico.

L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni, agli studenti, l’importanza e il valore della prevenzione, della sostenibilità ambientale, nel ricordo di quanti in quei giorni persero la vita, il lavoro e il futuro. I lavori saranno aperti dal professor Gerardo Cipriano, dirigente scolastico dell’Istituto F. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi e Caposele. Porteranno il saluto: Massimo Franco Governatore del Distretto Rotary 2100; Raffaele Capasso presidente del Rotary Club Hirpinia Goleto Sant’Angelo dei Lombardi; Giuseppe Manzo presidente Rotary Club Avellino Est- Centenario. Introdurrà il dibattito il video di Antonio Di Martino “La memoria rimossa”. Relazionerà Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

“I Comuni oggi e l’esperienza della ricostruzione” è il tema su cui si confronteranno: Marco Marandino sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi; Yuri Gioino sindaco di Lioni; Lorenzo Melillo sindaco di Caposele; Amado Delli Gatti sindaco di Torella dei Lombardi, Rosanna Repole consigliera provinciale di Avellino e già sindaco di Sant’Angelo, Rosa D’Amelio, ex presidente del consiglio regionale della Campania e già sindaco di Lioni.

La seconda parte del seminario, dedicata a “le testimonianze- la speranza” sarà introdotta dal video elaborato dagli studenti dell’istituto De Sanctis. Interverranno: Ernesto Aghina presidente del Tribunale di Torre Annunziata; Franco Roberti europarlamentare e già Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Vitaloni Ammiraglio di Squadra e referente nazionale della protezione civile per i distretti Rotary italiani, Luigi Fiorentino Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione; Gerardo Capozza consigliere particolare del Presidente del Consiglio Conte per il Mezzogiorno e, Ortensio Zecchino, ex Ministro della Ricerca Scientifica e presidente Biogem. A conclusione della giornata seminariale il video di poesia e teatro curato da Emanuela Sica e Antonio Bergamino.

I link della diretta facebook:
https://www.facebook.com/istitutosuperioredesanctis/
https://www.facebook.com/RotaryHirpinia/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantennale del terremoto 1980, seminario dell’IISS F. De Sanctis

AvellinoToday è in caricamento