rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Summonte

A Summonte “Le Stelle e i Faló”, Capone: “Recuperare il senso di comunità”

Questa mattina la presentazione del programma di eventi natalizi di uno dei Borghi più belli d’Italia

Summonte si prepara ad accogliere l'atmosfera incantata delle festività con "Le Stelle e i Falò - La magica atmosfera del Natale". Dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, uno dei borghi più belli d'Italia, si trasformerà in un palcoscenico di eventi unici che cattureranno il cuore della comunità ed accoglieranno calorosamente dei visitatori.

Ed è proprio sul senso di comunità che punta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivo Capone: "L'obiettivo primario dell'organizzazione, per la quale ringrazio in particolare la comunità di Summonte e la Pro Loco, ma anche tutte le associazioni che collaborano, è quello di rimettere in piedi la comunità e recuperarne il tessuto sociale. Ogni volta che organizziamo nuove iniziative registriamo sempre una maggiore partecipazione, riuscendo a mettere su un cartellone, come quello natalizio, con tanti appuntamenti".

Un Natale indimenticabile quello che l'organizzazione ha previsto per celebrare la tradizione e creare nuovi ricordi, ma in economia: "Grazie alla partecipazione attiva della comunità e delle associazioni, riusciamo a creare un cartellone ricco di eventi con poche migliaia di euro - ha voluto sottolineare il primo cittadino -, senza utilizzare risorse pubbliche, poiché soprattutto una piccola comunità come quella di Summonte, per queste iniziative, ha veramente poco da investire. Ci auguriamo che il nostro borgo diventi un punto di riferimento per queste festività natalizie".

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco Submontis e le associazioni Associazione Cappella/US Acli, Associazione Mondo Amico, Associazione Sagra della Castagna, ASD Starze, Circolo Enigma, Comitato Festa Maria SS. Addolorata, Irpinia Trekking ed i giovani volontari dell’InfoPoint, propone, infatti, un ricco cartellone con 23 eventi distribuiti su 15 date, ciascuno pensato per trasmettere la magia del Natale in ogni angolo del borgo con musica, teatro, degustazioni, tradizione, giochi, escursioni, laboratori, pensati per grandi e piccini.

A completare l’atmosfera natalizia, per tutta la durata dell’evento, saranno presenti nelle piazze e le strade del paese installazioni luminose.

Il programma

3 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 17:00 - P.zza A. De Vito: Apertura degli eventi natalizi, accensione falò e stand enogastronomici

Ore 18:00 - Centro Congressi Don A. De Simone: Rappresentazione teatrale Clan H - Tutto sbagliato al posto giusto (a cura dell’Associazione Mondo Amico)

Ore 20:00 - P.zza A. De Vito: I Falò di San Nicola e Stand Enogastronomici 

Atmosfere musicali (a cura di Luca Aurigemma);

6 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 12:00 da Via Varra all’Arco di S. Nicola: Rivisitazione della leggenda di “San Nicola e il dono del Natale” (a cura di Davide Aufiero e Luca Maccario);

7 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 19:30 Municipio: Accensione luci albero di Natale con gli addobbi natalizi a cura dei bambini del Winter Camp (a cura dell’Associazione ASD Starze)

Ore 20:13 - P.zza A. De Vito: Passaggio della carovana de “Il Pino Irpino”;

8 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 19:00 Chiesa di San Nicola di Bari: Concerto dell’Immacolata. Quartetto con Paola Innocenti (Soprano), Octavian Cristea Nechita (Oboe), Fabio D'Amore (Viola), Vincenzo Di Ianni (Organo);

10 dicembre 2023 – Frazione Starze di Summonte

Ore 13:00 P.zza Don Carmine Dello Russo: Degustazione dei “I Cicci di Santa Lucia” della tradizione irpina (a cura del Comitato Festa Maria SS. Addolorata);

16 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 16:30 Centro Congressi Don A. De Simone: “Il magico mondo di Natale”*:  - Mini tour mostra "I presepi nel mondo"; - Laboratorio “La fucina degli Elfi”;  - Incontro con Babbo Natale e un dolce dono per tutti  (a cura dell’Associazione Mondo Amico)

Ore 19:00 Torre Angioina: “Le Stelle di Natale” - Osservazione astronomica con degustazioni e musica;

23 dicembre 2023 – Eventi diffusi sul territorio con varie location

Ore 11:00 - Frazione Embriciera - Centro Sociale: Laboratorio Artistico di Natale “Christmas Snow”* (a cura dell’Associazione Mondo Amico)

Ore 17:00 - Borgo di Summonte - Centro Congressi Don A. De Simone: Proiezione “Le Avventure di San Nicola” - film di Natale per bambini (a cura dell’Associazione ASD Starze)

Ore 19:00 Frazione Starze di Summonte - Centro Sociale G. Paolo II: Tombolata musicale con la cantante Angela Ruggiero (a cura dell’Associazione Cappella/US Acli);

26 dicembre 2023 – Frazione Starze di Summonte 

Centro Sociale G. Paolo II (a cura dell’Associazione ASD Starze):

Ore 18:00 Quiz “Il Cervellone dei Piccoli” per bambini

Ore 20.30 Quiz​“Il Cervellone dei Grandi” per tutti;

26 dicembre 2023 – Frazione Starze di Summonte 

Ore 18:30 Chiesa Maria SS. Addolorata:​Concerto “Note di Natale” di Attilio Lepore (pianoforte) e Marika Maio (soprano) del Conservatorio di Benevento "Nicola Sala";

29 dicembre 2023 – Eventi diffusi sul territorio con varie location 

Ore 18:00 Frazione Embriciera di Summonte, Centro Sociale: Racconta storie con “Artù lo Sfortunello” di Margherita Capobianco per tutti i bambini (a cura dell’Associazione ASD Starze)

Ore 20:00 Frazione Starze di Summonte, Centro Sociale G. Paolo II: Tombolata Show (a cura del circolo Enigma);

30 dicembre 2023 – Frazione Embriciera di Summonte

Ore 20:00 Centro Sociale: I giochi della tradizione (a cura dei giovani volontari dell’Infopoint di Summonte);

31 dicembre 2023 – Borgo di Summonte

Ore 9:00 - Percorso Ambientale: Escursione di fine anno all’Eremo di San Silvestro (a cura dell’Associazione Irpinia Trekking);

2 gennaio 2023 – Frazione Starze di Summonte​

Ore 18:30 Centro Sociale G. Paolo II: Serata giochi e divertimento per inaugurare il nuovo anno (a cura del Comitato Festa Maria SS. Addolorata);

5 gennaio 2023 – Frazione Starze di Summonte​​

Ore 18:00 Centro Sociale G. Paolo II: Aspettando la Befana (a cura dell’Associazione ASD Starze);

6 gennaio - Borgo di Summonte, Centro Congressi Don A. De Simone

Ore 19:00 Concerto dell’Epifania “Una serata all’Opera” a cura del Maestro Giovanni Mazza 

Ore 20:30 Degustazioni prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Summonte “Le Stelle e i Faló”, Capone: “Recuperare il senso di comunità”

AvellinoToday è in caricamento