rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Mercogliano

Strada Montevergine, presentato il progetto di messa in sicurezza

Buonopane: "Un progetto importante a cui teniamo molto". Abate Guariglia: "Grazie a questi lavori i pellegrini potranno salire al Santuario di Montevergine in sicurezza"

Questa mattina, presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano, l’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia e il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, hanno presentato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza riguardante la strada provinciale ex SS 374, l'arteria che conduce al Santuario di Montevergine, una delle principali mete del turismo religioso campano. Il progetto, diviso in due lotti, è finanziato dalla Provincia per un importo complessivo di 5 milioni di euro con l'intento di risanare i vari dissesti che oggi condizionano l’efficienza di undici chilometri di strada. Sono previsti sia lavori di messa in sicurezza e adeguamento finalizzati a ridurre il rischio di dissesto idrogeologico sia interventi per il miglioramento della viabilità come il rifacimento del manto stradale, il riposizionamento della segnaletica mancante, il risanamento dei muretti e l'allestimento di nuove barriere di sicurezza. Ad aggiudicarsi la gara d'appalto per l'opera di riqualificazione stradale la società di progettazione e costruzione Irpinia Pietre Costruzioni S.r.l. di Pietrastornina.

La Provincia di Avellino mette in cantiere i lavori di messa in sicurezza della strada che porta a Montevergine: una spesa di 5 milioni di euro

"Il primo lotto ha un importo intorno ai 2,3 milioni e riguarda il dissesto idrogeologico: verranno sistemati i versanti verso la montagna e i tratti di asfalto, così come verranno rifatti i muretti e la strada per metterla in sicurezza - ha spiegato Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino - è un progetto importante a cui tenevamo e per il quale stiamo lavorando da tempo, un intervento opportuno per Montevergine che è la meta del turismo religioso, non solo in provincia di Avellino, ma di tutto il panorama regionale".

"I lavori saranno eseguiti evitando la chiusura della strada. Questo progetto rappresenta un investimento per la sicurezza e per i flussi turistici ad Avellino, un'opera in difesa del suolo e del territorio. Purtroppo, questo tipo di interventi riguardanti la viabilità non sono finanziati a pieno dal PNRR. Nella prima fase del progetto agiremo nella parte alta del percorso stradale, quella che ha bisogno in modo particolare di interventi, soprattutto in diversi tornanti e tratti rettilinei, così come hanno appurato il progettisti" ha sottolineato il presidente della Provincia di Avellino. Una strada dove, come in altre arterie provinciali, si verificano purtroppo atti vandalici che deturpano il territorio come l'abbandono dei rifiuti. Un fenomeno sempre più diffuso che la Provincia intende continuare a contrastare: "Dobbiamo fare i conti con una inciviltà diffusa. Stiamo operando per tenere la situazione sotto controllo, soprattutto nella bassa Irpinia dove abbiamo previsto interventi di videosorveglianza. È chiaro che è difficile farlo su tutti i tratti, ma per quanto possibile lo faremo" ha concluso.

Abate Guariglia: "Grazie a questi lavori i pellegrini potranno salire al Santuario in sicurezza"

"Finalmente abbiamo il progetto di messa in sicurezza di Montevergine. Spero che la ditta partirà presto con i lavori perchè la montagna sta soffrendo tanto e, di conseguenza, questo fa soffrire anche noi vedendola deturpata, anche a causa della nostra incuria - ha dichiarato Padre Riccardo Luca Guariglia - rimettendo in ordine la strada e la via mulattiera potremo dare sicurezza anche ai pellegrini che salgono al Santuario. Questo darà anche uno slancio turistico maggiore. Penso che, oltre alla strada, vadano valorizzati anche i sentieri rupestri, come la mulattiera, e i tratti che vengono dal retro del Santuario perché tra i pellegrini sta emergendo di nuovo la voglia di salire a Montevergine a piedi".

Ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, che ha affermato: "Un progetto fondamentale in quanto Montevergine è il fiore all'occhiello dell'Irpinia. Questa attenzione da parte della Provincia è la dimostrazione che quando la politica va verso un unico obiettivo si raggiungono risultati importanti. Inoltre, esiste anche un'ottima collaborazione con la comunità montana del Partenio allo scopo di migliorare i sentieri nei prossimi mesi. C'è già un protocollo d'intesa. In questo modo, insieme al progetto dell'Air, potremo dare a Montevergine una nuova veste, quella che merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Montevergine, presentato il progetto di messa in sicurezza

AvellinoToday è in caricamento