rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Solofra

Solofra, una targa commemorativa per la piccola Jaspreet e le donne vittime di violenza

Un momento di ricordo e di riflessione organizzato dalla Direzione Didattica di Solofra

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, la Direzione Didattica di Solofra ricorderà la piccola alunna Jaspreet Kaur, con l'inaugurazione di una targa commemorativa per "L'Albero di Jaspreet", piantato undici anni fa nel giardino della scuola.

La cerimonia avrà luogo giovedì 23 novembre 2023, alle ore 10:00, nella sede scolastica di via Fratta, la scuola che frequentava Jaspreet prima che le venisse tolta la cosa più importante, la vita. 

La tragedia che 11 anni fa sconvolse la comunità di Solofra

Jaspreet Kaur, all’età di 7 anni, nel 2012, fu infatti uccisa dal papà, il quale ammazzó anche la mamma della piccola, e poi si tolse la vita. L’unica sopravvissuta della famiglia di origini indiane e che da pochi mesi si era trasferita a Solofra dalla Calabria, fu la sorella di Jaspreet, Simranjiin, che all’epoca dei fatti aveva 13 anni e che, dopo la tragedia familiare alla quale aveva assistito e dalla quale era riuscita a scappare per chiedere aiuto, è poi tornata in India.

La scena che i soccorritori e le forze dell'ordine si trovarono davanti quando giunsero nell'abitazione dei Kaur, dove si era consumata la carneficina, fu sconvolgente e raccapriciante. Scene che purtroppo continuano a verificarsi sempre più di frequente, e sempre più tra le mura domestiche.

Il ricordo di Jaspreet e di tutte le donne vittime di violenza

Un momento di ricordo e di riflessione quello organizzato dalla Direzione Didattica di Solofra. La targa, che sarà inaugurata alla presenza di autorità e istituzioni, vuole ricordare non solo la piccola Jaspreet, ma anche tutte le bambine e le donne vittime di violenza. Una violenza che, nella maggior parte dei casi, purtroppo, si nasconde e poi si manifesta proprio dove ci si sente più al sicuro, la famiglia. 
ebae4f47-9c90-4509-9773-2af7ce2b573a

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solofra, una targa commemorativa per la piccola Jaspreet e le donne vittime di violenza

AvellinoToday è in caricamento