rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Sicurezza stradale ad Avellino, Ciccone: "Incrementeremo l'attività preventiva"

Le parole del comandante della Polstrada di Avellino in occasione dell'iniziativa "Safety Days", che si è svolta questa mattina davanti alla Villa Comunale del capoluogo irpino con la partecipazione degli studenti irpini allo scopo di sensibilizzarli sull'importanza del rispetto del Codice della Strada

In strada per sensibilizzare e informare la cittadinanza, in particolar modo le nuove generazione, sulla sicurezza stradale. Questa mattina, davanti alla Villa comunale di Avellino, il Compartimento di Polizia Stradale di Napoli – Sezione Provinciale di Avellino è stato protagonista, insieme agli studenti degli istituti scolastici del capoluogo irpino, di una giornata a sostegno della campagna "Safety Days" promossa da ROADPOL (European Roads Policing Network). 

Safety Days, una giornata all’insegna della sicurezza stradale

Safety Days, una giornata volta a sensibilizzare i giovani sulle corrette condotte di guida 

"Oggi siamo qui per promuovere le corrette condotte di guida e, al tempo stesso, condannare quelle pericolose - ha dichiarato il comandante della Polstrada di Avellino, Nicola Ciccone - siamo presenti con il camper azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula didattica multimediale. Gli studenti partecipano a questa iniziativa con piccoli giochi, che includono l'uso di visori che simulano lo stato di ebbrezza, e percorsi di guida. Questi giochi aiutano a comprendere i rischi legati alla guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti o alcol, un problema particolarmente grave tra i giovani".

Proprio in questi giorni, il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti che andranno a modificare il Codice della strada inasprendo ulteriormente le norme. Il testo inizierà a breve il suo percorso in parlamento e nel prossimo mese di ottobre verrà discusso da Camera e Senato: "Le regole saranno ancora più dure -  ha affermato Ciccone - questo è importante perché le persone devono comprendere quali sono i veri rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza, spesso sottovalutati".

"Ad Avellino c'è da lavorare, vogliamo dare un segnale forte e quindi incrementeremo l'attività preventiva. Sicuramente anche la buona manutenzione delle strade gioca un ruolo importante nella diminuzione del rischio di incidenti stradali e tutti gli attori protagonisti della circolazione devono contribuire affinchè si riducano i numeri" ha concluso il comandante della Polstrada di Avellino.

Una campagna di sensibilizzazione importante, quella messa in campo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che si prefigge lo scopo di aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030, dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee. E ancora elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso analoghe campagne di comunicazione e operazioni congiunte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale ad Avellino, Ciccone: "Incrementeremo l'attività preventiva"

AvellinoToday è in caricamento