rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Irpiniambiente e De Vizia, Spena: "Si cerca soluzione che salvaguardi livelli occupazionali e servizio"

Le dichiarazioni del Prefetto di Avellino all'indomani del confronto che si è tenuto a Palazzo di Governo sul passaggio di cantiere

Il prossimo 16 novembre, il servizio di raccolta dei rifiuti in città passerà nelle mani della società mista "Grande Srl", fondata dal Comune di Avellino. Intanto, non si è ancora arrivati ad una soluzione per quanto riguarda il numero definitivo di lavoratori che da Irpiniambiente dovranno passare a De Vizia Transfer, il socio privato che gestirà il servizio insieme con il Comune. Neppure durante il confronto che si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo di Governo le parti interessate sono riuscite a trovare un'intesa. Con il passaggio di cantiere, dovrebbero essere 77 i dipendenti che saranno assorbiti. A rischio il futuro di 19 operai.

L'appello del Prefetto Paola Spena al senso di responsabilità di amministratori locali, vertici delle aziende e lavoratori

"La Prefettura lavora sempre per stimolare i soggetti competenti a aprirsi il più possibile, nell'ambito del quadro normativo che disciplina i passaggi di cantiere, alle soluzioni che siano più idonee a salvaguardare i livelli occupazionali e anche a rendere il servizio nel modo migliore - ha dichiarato il Prefetto di Avellino, Paola Spena, a margine della sottoscrizione dell'accordo di cooperazione tra la Provincia di Avellino e la città ucraina di Stryi - già ieri è stato preso un impegno da parte degli enti a poter rivalutare i numeri in modo da leggere in maniera diversa il passaggio di cantiere perché non sfugge che Irpiniambiente ha un target di carattere provinciale e quindi opera secondo alcuni criteri, mentre gli altri passaggi di cantiere di solito si fanno sulle persone addette a quel singolo cantiere. Si è chiesto uno sforzo di buona volontà tenendo presente questi obiettivi, in uno spirito che sia quello di favorire per quanto possibile una risposta coerente alle aspettative, anche a quelle dei lavoratori".

"Mi auguro che ci possa essere uno sforzo numerico che ci possa aiutare, sia in questa vertenza sia nell'altra che riguarda Asidep che ci vedrà impegnati domani, anche con la presenza della Regione. Confido nel senso di responsabilità e nell'attenzione che hanno i vertici delle società, ma anche gli amministratori locali rispetto a queste vicende" ha continuato.

"Un senso di responsabilità che devono avere anche i lavoratori, nonostante la situazione complicata, portando avanti con attenzione il servizio. Ciò potrebbe favorire una migliore risposta da parte degli enti competenti" ha concluso il Prefetto.

Caso (Uil Trasporti): "Sulla vicenda rifiuti influiscono questioni politiche e dispute"

"L'incontro di ieri e la pausa di riflessione, voluta dalla Prefettura, rendono possibile raggiungere un'intesa sul numero dei lavoratori da trasferire. Le distanze non erano eccessive, quindi credo che un po' di buonsenso possa aiutare a chiudere questa questione - ha dichiarato Michele Caso, rappresentante della Uil Trasporti - è importante notare che su questa vicenda influiscono questioni politiche e dispute che non riguardano direttamente i rifiuti. Il settore non è in crisi, ma c'è una crisi politica relativa ai rifiuti, una situazione completamente diversa. Manca la volontà e si assiste a un confronto, a mio parere, inopportuno su questo fronte. Si sta mancando agli impegni presi". Ed è per chiedere il rispetto dell'impegno preso durante l'ultimo incontro, ovvero la convocazione di un Consiglio per approvare l'iniziativa di riunire i sindaci irpini e discutere dell'acquisto delle quote di Irpiniambiente, che oggi i sindacati tornano presso la sede dell'Ato Rifiuti di Collina Liguorini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpiniambiente e De Vizia, Spena: "Si cerca soluzione che salvaguardi livelli occupazionali e servizio"

AvellinoToday è in caricamento