rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Mercogliano

Prevenzione del tumore al seno nella comunità transgender: un passo avanti per la salute inclusiva

Mercogliano ospiterà la prima giornata di prevenzione il 2 febbraio 2024, unendo le forze con Hermes ODV e lo studio GENESIS per affrontare la carenza di dati e sensibilizzare sulla salute senologica

Questa mattina, presso l'aula consiliare "Michele Tosone" di Mercogliano, si è tenuto un evento di grande rilevanza, volto a porre l'attenzione sulla prevenzione e sull'incidenza del tumore al seno nella popolazione transgender. Un tema sempre più attuale e di crescente interesse per la comunità scientifica. Il sindaco Vittorio D'Alessio, insieme al dottor Sabatino D'Archi, chirurgo oncologo presso il Gemelli di Roma e presidente onorario di Hermes ODV, e alla dottoressa Anna D'Angelo, radiologa senologa e responsabile scientifica dello studio "GENESIS", hanno presentato i dettagli, le modalità e gli obiettivi della prima giornata di prevenzione dedicata alla comunità transgender in Italia. Questo importante evento avrà luogo il 2 febbraio 2024, in occasione della giornata della Candelora.

"La Candelora è un evento unico nel suo genere, la nostra comunità è orgogliosa di poterlo ospitare"

Il dottor D'Archi ha sottolineato l'unicità dell'evento, affermando: "La Candelora è un evento unico nel suo genere, e la nostra comunità è orgogliosa di poterlo ospitare. La nostra associazione di volontariato Hermes ODV ha da sempre a cuore la prevenzione senologica, e coglierà quest'occasione partecipando attivamente a questa giornata, offrendo mammografie ed ecografie mammarie gratuite alle persone transgender che vorranno partecipare. Una categoria che in Italia conta circa 400,000 persone, ma in cui i percorsi di screening non sono ancora ben definiti." La dottoressa D'Angelo ha poi spiegato che la mancanza di dati scientifici riguardo a questo argomento ha portato alla nascita dello studio GENESIS, promosso da 10 centri ospedalieri italiani. Lo studio, attraverso screening senologici effettuati su popolazione transgender, si pone l'obiettivo di "depatologgizzare", fare chiarezza su dati sommersi e sensibilizzare alla prevenzione senologica. "Komen Italia è stata al fianco di tale iniziativa sin dalla sua nascita," ha aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del tumore al seno nella comunità transgender: un passo avanti per la salute inclusiva

AvellinoToday è in caricamento