rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Avellino, in Piazza Libertà nasce l'infopoint del Cirpu

Il punto informativo sarà inaugurato entro la fine di febbraio. Ida Grella, presidente del Consorzio Universitario Irpino: "Cercheremo di rendere visibile a tutti i cittadini della provincia le iniziative culturali del Cirpu e dei vari Comuni consorziati"

Divulgare informazioni sulla programmazione culturale di Avellino e provincia. Questa è la funzione che svolgerà l'infopoint del Cirpu installato in Piazza Libertà. Il punto informativo sarà inaugurato entro la fine del mese di febbraio. Nel frattempo, di concerto con il Cirpu, il Comune di Avellino usufruirà della postazione per "Eurochocolate Avellino", la grande manifestazione dedicata al cioccolato e al settore cioccolatiero che si svolgerà nel cuore della città dal 9 al 14 febbraio prossimi. Presumibilmente, in questi sei giorni la struttura ospiterà RDS, l'emittente radiofonica nazionale con cui l'Amministrazione comunale ha instaurato una partnership.

Grella: "L'infopoint sarà al servizio dei cittadini con l'obiettivo di diffondere informazioni sulle iniziative culturali"

"L'infopoint, posizionato nell'agorà più importante della provincia, riempirà il vuoto che c'è stato finora e darà la possibilità di conoscere delle belle iniziative culturali. Una delle missioni del Cirpu consiste proprio nella promozione di tutte le iniziative culturali dei Comuni consorziati e non solo. Per questo, e di fronte ad un'esplicita richiesta, abbiamo pensato, in collaborazione con il Comune di Avellino, di allestire questo punto di informazione" ha spiegato Ida Grella, presidente del Consorzio Universitario Irpino, ad AvellinoToday.

La struttura, dal design che richiama le iniziali di Avellino, con accessibilità universale, dotata di un banco informazioni e un tavolo riunioni, sarà a servizio dei 26 comuni consorziati e, più in generale, dell’intero territorio irpino, con l’obiettivo fondamentale di promuovere le attività del Consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale, la cultura, la ricerca egli studi universitari. Ma non solo. 

All’interno dell’infopoint, potranno essere organizzate conferenze stampa e presentazioni e sarà dato maggiore risalto anche alle tante iniziative già in essere e non adeguatamente conosciute. Sarà un dehors in grado di far dialogare Consorzio, Enti consorziati, Istituzioni partner e cittadini attraverso servizi digitali, sistemi informatizzati per accedere ad info e prenotare la partecipazione ad iniziative. 

L'infopoint sarà dotato di un totem innformativo che, a ciclo continuo, trasmetterà tutte le informazioni utili ai cittadini e ai turisti per fruire delle attività culturali messe in campo dal capoluogo irpino, dagli altri Comuni della provincia e dai partner culturali del Cirpu, come la Biblioteca di Montevergine e la Scabec, offrendo la possibilità di prenotare un posto o acquistare biglietti in tutta sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, in Piazza Libertà nasce l'infopoint del Cirpu

AvellinoToday è in caricamento