rotate-mobile
Attualità Ariano Irpino

#PerMe & PerLaMiaCittà, al via ad Ariano Irpino i progetti utili alla collettività

All'opera i ragazzi percettori del reddito di cittadinanza per gli ultimi interventi destinati alla piena restituzione dei locali alla comunità

Ad Ariano Irpino, da questa mattina,  presso il Palazzo degli Uffici, sono all'opera i ragazzi percettori del reddito di cittadinanza, ai dini degli ultimi interventi destinati alla piena restituzione dei locali alla comunità.

"#PerMe & #PerLaMiaCittà", i Progetti utili alla collettività. Ariano, prima città in Irpinia. Grazie al prezioso lavoro del Consorzio Sociale e i Servizi Sociali comunali partono i PUC, progetti utili alla collettività da parte dei percettori del reddito di cittadinanza.

Ogni squadra sta ricevendo una formazione adeguata alle norme vigenti, è stata fornita del vestiario e delle nozioni necessarie per lavorare in sicurezza e ha un responsabile dipendente del Comune.

Il percorso di inclusione e di crescita coinvolge tutti, beneficiari e comunità: da un lato valorizziamo le capacità di ciascuno dei percettori del Reddito e dall’altro integriamo le attività ordinarie del comune per fornire servizi migliori.

Questi i nove progetti:

- Supporto alle attività degli Uffici e alla gestione documentale;

- Quartieri Puliti;

- Promuoviamo i Musei;

- Curiamo il Centro storico;

- Catalogazione e digitalizzazione dei documenti;

- Scuola sicura ed accogliente;

- Supporto alla gestione del Palazzatto dello Sport;

- Tu e la tua Biblioteca;

- Al Servizio di Ariano;

La finalità del Reddito di Cittadinanza non è solo quella di dare un sostegno economico a chi ha più necessità, ma anche dare una formazione in vari ambiti che poi aiuti al reinserimento nel mondo del lavoro.

Fortemente voluto e sostenuto dall’Assessore alle politiche sociali, Pasqualino Molinario, "Per me & Per la mia città", restituisce a pieno l'idea che intende perseguire l'Amministrazione Comunale. Queste le sue parole:"È con grande soddisfazione che hanno avvio i progetti utili alla collettività, seppur con qualche ritardo dovuti ai tempi tecnici e di organizzazione, oggi possiamo dire di essere tra le prime città del nostro territorio ad avvalersi dell'aiuto dei nostri ragazzi".

"L’iniziativa - commenta il Sindaco Franza - prende il via nel mese di settembre e rappresenta un’occasione di inclusione sociale e inserimento lavorativo per i beneficiari del reddito di cittadinanza e un’opportunità di crescita e di valorizzazione per la collettività, chiamata a riappropriarsi del patrimonio pubblico affiancando le attività svolte dal Comune e da altri soggetti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale e di tutela di beni e spazi pubblici. Collaborazione, solidarietà e partecipazione, questi i principi cardine che accompagnano il progetto." - e conclude - "Ancora mi congratulo con tutti coloro che hanno profuso impegno perché il progetto divenisse realtà e ringrazio e faccio i miei migliori auguri ai nostri concittadini che si spenderanno a servizio della nostra comunità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#PerMe & PerLaMiaCittà, al via ad Ariano Irpino i progetti utili alla collettività

AvellinoToday è in caricamento