rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Patto tra Diagnostica medica e Cesvo Lab: volontariato e imprese si uniscono per il benessere nelle Aree Interne di Irpinia e Sannio

Questa collaborazione sinergica, promossa grazie alla collaborazione tra Cesvo Lab Irpinia-Sannio e Diagnostica Medica, si propone di affrontare le sfide legate alla salute, specialmente nelle fasce più deboli della popolazione

L'importanza della prevenzione delle patologie nelle aree interne è al centro di un'iniziativa promossa da volontariato e imprese, mirata a garantire la salute e il benessere delle comunità locali di Irpinia e Sannio. Questa collaborazione sinergica, promossa grazie alla collaborazione tra Cesvo Lab Irpinia-Sannio e Diagnostica Medica, si propone di affrontare le sfide legate alla salute, specialmente nelle fasce più deboli della popolazione.

La giornata di oggi segna un momento significativo, con il consolidamento di una rete di volontariato e imprese al servizio della salute. Questa iniziativa prelude a una serie di azioni volte a promuovere la cultura della prevenzione e a garantire l'accesso ai servizi sanitari anche alle persone in condizioni di disagio.

Grazie alla collaborazione tra Cesvo Lab e Diagnostica Medica, verranno attivati sportelli dedicati al benessere psico-fisico, oltre a visite mediche preventive gratuite per i volontari e i partecipanti al convegno. Questo protocollo d'intesa mira a fornire alle fasce più vulnerabili della popolazione un accesso equo e dignitoso ai servizi di prevenzione e cura della salute.

Inoltre, sarà istituito un tavolo tematico permanente denominato "Salute e Volontariato", composto da associazioni del settore socio-sanitario, al fine di promuovere interventi di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio.

Secondo quanto dichiarato dalla direttrice del Cesvo Lab, Maria Cristina Aceto, la prevenzione delle malattie e la cura delle patologie rappresentano il primo passo per migliorare la qualità della vita delle comunità, soprattutto in contesti dove l'emergenza sociale è in aumento.

Il volontariato svolge un ruolo fondamentale nell'assistenza delle persone meno fortunate, garantendo un supporto prezioso nella cura e nell'assistenza. La sinergia con la Diagnostica Medica consentirà un'azione costante nelle attività di prevenzione, rivolta soprattutto alle fasce più emarginate presenti nelle aree interne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra Diagnostica medica e Cesvo Lab: volontariato e imprese si uniscono per il benessere nelle Aree Interne di Irpinia e Sannio

AvellinoToday è in caricamento