rotate-mobile
Attualità

L'inverno batte un colpo: neve in arrivo sull'Irpinia

L'annuncio dell'Osservatorio Meteorologico di Montevergine

Dopo un mese di gennaio sostanzialmente privo di avvezioni di aria fredde degne di nota e dopo un incipit di febbraio dal sapore quasi primaverile, ecco che l'inverno torna a bussare alle porte del territorio irpino. A partire da stasera è atteso l'arrivo di aria fredda di origine artica, che darà luogo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche. A fine giornata, la pioggia si trasformerà in neve in montagna a quote via via più basse (sin verso i 700-800 metri).

La giornata di domani trascorrerà nel segno dell'instabilità su gran parte della Provincia. A causa di un'ulteriore flessione delle temperature, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 500 m (o a quote leggermente inferiori in caso di fenomeni a carattere di rovescio particolarmente intensi, non del tutto da escludere in virtù della natura della massa d'aria in arrivo). Quelle che vedete di seguito, sono 4 elaborazioni modellistiche del consorzio LaMMA che mostrano una proiezione del quantitativo di neve (in cm) atteso tra la mezzanotte di domani e la mezzanotte di giovedì.

Si tratta di indicazioni di massima, che vanno prese come una stima a cui è associato un margine di incertezza non trascurabile. Le aree maggiormente colpite dalla neve saranno, presumibilmente, la Valle Ufita, la Baronia, l'Alta Valle del Calore e l'Alta Valle dell'Ofanto. Su questi settori, al di sopra dei 600 metri, potranno cadere sino a 15-20 cm di neve. Attese nevicate abbondanti anche sui monti Picentini; neve moderata, a tratti, anche sui monti del Partenio.

I fenomeni più significativi sono attesi nella prima parte della giornata. Nelle ore pomeridiane e serali, le precipitazioni cadranno in forma più intermittente e debole. L'avvezione fredda raggiungerà il proprio culmine nelle prime ore della giornata di giovedì, quando il termometro scenderà al di sotto degli 0°C su gran parte del territorio provinciale. In montagna, intorno ai 1500 m slm, il termometro raggiungerà valori di -8/-9°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inverno batte un colpo: neve in arrivo sull'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento