rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Mercogliano

Migliorare le competenze e prevenire il burnout, al via la supervisione per assistenti sociali degli ambiti A02 e A06

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Consorzio A02 Avv. Michele Leo e della resp. P.O. Dott.ssa Marisa Lena, hanno avuto inizio i lavori a cura della Dott.ssa Dora Artiaco

Nell’ambito del progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali” – Avviso 1/2022 MLPS PNRR Missione 5, a Mercogliano, presso l'Hub Giovani di Corso Garibaldi, hanno avuto inizio gli incontri di supervisione per gli Assistenti Sociali del Consorzio A02 e A06, a cura della Dott.ssa Dora Artiaco, assistente sociale e supervisiore.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Consorzio A02 Avv. Michele Leo e della resp. P.O. Dott.ssa Marisa Lena, hanno avuto inizio i lavori. Dall’incontro è emerso grande entusiasmo per aver avuto la possibilità di un confronto tra i professionisti del settore. Da troppi anni la professione ha richiesto un riconoscimento e la presenza di uno spazio o di una persona pronta ad accogliere le forti emozioni che un Assistente Sociale ogni giorno prova.

La supervisione, riconosciuta come LEPS (livello essenziale delle prestazioni sociali), nell’ambito nazionale degli interventi e servizi sociali 2021-23, ha il compito di sostenere l’azione professionale e migliorare le competenze dell’assistente sociale ed evitare il burnout. Fondamentale più che mai è il benessere degli operatori, soprattutto in questo complesso momento sociale, ricco di vulnerabilità. Tale benessere, genera buon funzionamento delle istituzioni, organizzazioni e/o comunità in cui operano.

L'Ambito A02 è capofila di un partenariato che ha ottenuto un finanziamento dal PNRR per tali attività che si svolgeranno negli ambiti A02, A5, A6, C1, C8, N18, N21, N28, S6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliorare le competenze e prevenire il burnout, al via la supervisione per assistenti sociali degli ambiti A02 e A06

AvellinoToday è in caricamento