rotate-mobile
Attualità Mercogliano

Giornata nazionale dei dialetti locali, le iniziative Unpli: a Mercogliano #accossìsirice

Con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e comunità alla tutela e alla valorizzazione di questi piccoli grandi patrimoni culturali immateriali

Si celebra oggi la giornata nazionale dei Dialetti e delle Lingue Locali, istituita dall'Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) nel 2013, con lo scopo di sensibilizzare istituzioni e comunità alla tutela e alla valorizzazione di questi piccoli grandi patrimoni culturali immateriali, in linea con le direttive dell'Unesco.

Per la dodicesima edizione, sono diverse le iniziative delle tante Pro Loco in tutta Italia, terra variegata in quanto a dialetti che, da Nord a Sud dello Stivale così notevolmente diversi tra loro, rappresentano parte della nostra identità legata inevitabilmente ai territori d'origine. 

I dialetti sono considerati vere e proprie lingue soprattutto perché, come tutte le altre, sono in grado di esprimere qualsiasi cosa e per questo possono essere utilizzati in ogni settore, e non solo per comunicare nelle situazioni più informali come le chiacchierate tra amici o i discorsi in famiglia. Pensiamo, ad esempio, all'uso che ne fanno anche la letteratura, il teatro, il cinema. Questo anche perchè alcune espressioni, dette in dialetto, come si suol dire suonano meglio e caricano ancor di più di significato l'idea che esprimiamo poi a parole. 

"Nel dialetto e nelle lingue locali dimora il senso di appartenenza che lega la comunità ai luoghi di origine - racconta Fiorentino Saveriano, presidente della Pro Loco Mercogliano -. L'idea dell'Unpli di istituire una giornata nazionale dedicata proprio alla valorizzazione di questo prezioso patrimonio immateriale è molto significativa, perchè fortifica il sentire ed il legame dei giovani verso la propria terra e le proprie radici".

A Mercogliano #accossìsirice

Mercogliano è tra le oltre 6000 Pro Loco d'Italia che aderisce alla Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali e lo fa con un'iniziativa molto divertente dal nome "accossì si rice", guidata volontari del Servizio Civile Francesco e Chiara, che, spiega Saveriano, "in queste ore si sta svolgendo sui social per poter coinvolgere non solo persone del posto, ma anche raggiungere i tanti mercoglianesi emigrati all'estero, e che sta diventando virale. Il segno di quanto la nostra comunità sia legata alle proprie origini".

Come ogni anno, tutti gli appassionati di dialetti e lingue locali sono invitati a partecipare sui social scrivendo un post nel proprio dialetto e usando gli hashtag ufficiali: #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Ai quali la Pro Loco Mercogliano ha aggiunto #accossìsirice, invitando tutti a pubblicare l'espressione dialettale più utilizzata, partecipando in modo tradizionale e, allo stesso tempo originale, alla valorizzazione del nostro dialetto, delle nostre orgini, della nostra identità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dei dialetti locali, le iniziative Unpli: a Mercogliano #accossìsirice

AvellinoToday è in caricamento